TUTTO PRONTO A VILLA FIDELIA DI SPELLO PER LA MOSTRA PERSONALE DI NATINO CHIRICO "CINEMA, LUCE E MOVIMENTO NELL'ARTE" - Tuttoggi.info

TUTTO PRONTO A VILLA FIDELIA DI SPELLO PER LA MOSTRA PERSONALE DI NATINO CHIRICO “CINEMA, LUCE E MOVIMENTO NELL'ARTE”

Redazione

TUTTO PRONTO A VILLA FIDELIA DI SPELLO PER LA MOSTRA PERSONALE DI NATINO CHIRICO “CINEMA, LUCE E MOVIMENTO NELL'ARTE”

Ven, 10/06/2011 - 09:30

Condividi su:


Dinamismo dell’immagine e colore, in un omaggio alla settima arte e ad alcuni suoi grandi protagonisti del Novecento. È “Cinema, luce e movimento nell’arte”, la mostra personale di Natino Chirico che sarà allestita a Villa Fidelia di Spello dal 17 giugno al 24 luglio. Circa 80 opere, in gran parte quadri a olio su tela o su tavola, ma anche sculture in metacrilato con sagome a dimensione reale, opere concettuali e, tra le realizzazioni più recenti, installazioni che coniugano pittura e scultura, con sagome in pvc dipinto. Charlie Chaplin con il suo Charlot e Federico Fellini sono i principali soggetti della mostra reinterpretati attraverso la luce, il colore e l’effetto di movimento in una chiave assolutamente personale e sperimentale.
I particolari della mostra, che sarà inaugurata venerdì 17 giugno, alle 19, sono stati illustrati dall’artista Natino Chirico, Emido De Albentiis, curatore della mostra, Marco Vinicio Guasticchi, presidente della Provincia di Perugia, e Giuliano Settimi, titolare di Astra, main sponsor dell’evento.
“È al cinema, ancora una volta – ha spiegato De Albentiis -, che va l’attenzione di Natino Chirico, e in particolare a due veri giganti della settima arte, forse i protagonisti, per certi versi opposti anche se convergenti, non solo di questa mostra, ma di tutta la ricerca artistica di Natino Chirico: Charlie Chaplin e Federico Fellini, due figure apparentemente antitetiche, ma facce di una stessa medaglia. Se il primo incarna un desiderio di riscatto, di liberazione dall’oppressione che sconfina direttamente nell’impegno politico-sociale conservando, però, sempre una vena malinconica, in Fellini c’è sempre una consapevolezza della difficoltà di vivere che si risolve nella liberazione dall’angoscia attraverso il sogno”. Ma non solo questi due grandi miti del cinema, perché tra i soggetti della mostra di Chirico ci sono anche Pier Paolo Pasolini, Sofia Loren, Totò e Anna Magnani. “Sono molto felice di tornare in Umbria – ha detto Chirico – una terra che mi ha accolto a braccia aperte. Per noi artisti è un periodo molto difficile ed è importante trovare istituzioni che ci diano il loro sostegno, come in questo caso, e aziende vicine al territorio che colgono l’importanza di sostenere l’arte, che è vita”.
A sostenere l’evento, infatti, che ha il patrocinio della Provincia di Perugia e del comune di Spello, anche Astra, azienda cosmetica umbra che opera a livello nazionale. “La nostra azienda – ha spiegato Settimi – pone da sempre particolare attenzione al rapporto tra il trucco e la moda, il colore, l’arte e il cinema. La nostra nuova collezione primavera estate, poi, è interamente dedicata al cinema e ci sembrava interessante sponsorizzare e sostenere questa mostra, che raccoglie produzioni di eccellenza e incarna i nostri stessi valori. Astra è un azienda interamente ‘made in Italy’, dalle basi dei nostri prodotti, alla lavorazione e per rappresentare la nostra immagine scegliamo da sempre testimonial italiani d’eccellenza”.
Location d’eccezione Villa Fidelia, che con questa mostra riapre le sue sale al pubblico. “Come Provincia – ha spiegato Guasticchi – abbiamo voluto mettere a disposizione un gioiello architettonico, appena ristrutturato, che sorge in un punto strategico e affascinante a metà strada tra Foligno e Perugia e vicina ad Assisi. Con questo evento si inaugura la nuova ‘vita’ di Villa Fidelia e una nuova stagione culturale promossa dalla Provincia di Perugia. Sono molto contento di ospitare Natino Chirico, grande personaggio la cui arte è insieme popolare, perché può essere apprezzata oltre che dagli esperti di settore da un più vasto pubblico, e insieme geniale perché è un autore che si sfida e si mette alla prova continuamente, alla ricerca di tecniche sempre nuove e mai banali”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!