TUTTO PRONTO A PALAZZO TRINCI PER LA 17^ EDIZIONE DELL'ESPOSIZIONE "LA SCRITTURA E L'IMMAGINE" - Tuttoggi.info

TUTTO PRONTO A PALAZZO TRINCI PER LA 17^ EDIZIONE DELL'ESPOSIZIONE “LA SCRITTURA E L'IMMAGINE”

Redazione

TUTTO PRONTO A PALAZZO TRINCI PER LA 17^ EDIZIONE DELL'ESPOSIZIONE “LA SCRITTURA E L'IMMAGINE”

Gio, 14/04/2011 - 09:11

Condividi su:


Dal 15 al 17 aprile a Foligno, a Palazzo Trinci, si svolgerà la 17° edizione della mostra-mercato di stampe e libri antichi e rari “La scrittura e l’immagine”. L’iniziativa, che verrà inaugurata ufficialmente sabato 16 aprile alle 10, prevede l’esposizione, collezione di Marco Carminati, “100+1 Libri d’Artista una collezione in mostra”, opere dagli anni ’60 al 2011.
La collezione esposta ed il relativo catalogo verranno presentati da Paolo Albani, scrittore, poeta visivo e performer, che da alcuni anni ricopre la cattedra di linguistica fantastica alla Facoltà di Scienze Inutili di Barcellona.
Nell’introduzione del catalogo della mostra Albani scrive: “non più portatore di informazioni, bensì produttore di sensazioni, il libro-oggetto sollecita i sensi: vista, tatto, olfatto, gusto, udito. I materiali usati per realizzarlo sono i più disparati: marmo, onice, legno, stoffa, ferro, plastica, vetro, terracotta, sughero, tufo, cemento armato…le manipolazioni, o forse si dovrebbe dire meglio i maltrattamenti, le angherie, i soprusi cui il libro è sottoposto dagli artisti che ne contestano il più delle volte il decadimento a merce nella società capitalistica sono molteplici, in certi casi fortemente lesive della sua integrità…” Il “Libro d’Artista” si propone come un oggetto da guardare e da toccare. Tralasciando la sua funzione primaria, che è quella di essere letto, il libro d’artista ne acquista un’altra, che lo trasformano in un oggetto unico e prezioso dove l’autore non si esprime soltanto attraverso la parola, ma è pronto ad accompagnare in un viaggio fantastico che coinvolge ogni sua parte, dalla carta alla grafica, dalle immagini alla copertina, dal peso all’odore. Ognuna accuratamente selezionata dall’artista, che stabilisce, secondo parametri del tutto personali, il giusto equilibrio tra le parti secondo il proprio pensiero.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!