TUTTO PRONTO A CASTIGLIONE DEL LAGO PER L'XI^ EDIZIONE DEL "MEETING DI PRIMAVERA" - Tuttoggi.info

TUTTO PRONTO A CASTIGLIONE DEL LAGO PER L'XI^ EDIZIONE DEL “MEETING DI PRIMAVERA”

Redazione

TUTTO PRONTO A CASTIGLIONE DEL LAGO PER L'XI^ EDIZIONE DEL “MEETING DI PRIMAVERA”

Lun, 18/04/2011 - 13:08

Condividi su:


Con il suo movimento di almeno 3.500 aerei, il Meeting di primavera di Castiglione del Lago è ormai il raduno di aviazione da diporto e sportiva più importante d’Europa. Lo hanno riferito gli organizzatori questa mattina in conferenza stampa, presentando in Provincia l’undicesima edizione della manifestazione che si svolgerà dal 22 al 25 aprile prossimi, coincidendo così con le festività pasquali. Per il contesto (gli ampi spazi naturali dell’ex aeroporto Eleuteri di Castiglione) e per lo spirito con cui viene promosso, il Meeting è prima di tutto un incontro, una festa tra piloti, che tuttavia riesce ad esercitare una grossa attrazione anche tra chi non pratica questa attività. “E’ infatti anche la festa di quanti il mondo del volo non lo conoscono – è stato detto – e che in questa occasione vogliono avvicinarsi e provare magari l'emozione del primo volo, del “battesimo dell'aria” con l'elicottero, con l'aereo o magari con la mongolfiera. E' la festa per curiosi e turisti che intendono visitare gli oltre 100 stand che presenteranno le ultime novità in campo aeronautico, dai velivoli agli strumenti per il volo, dai prodotti per la sicurezza a quelli per la navigazione”. Al Meeting infatti è abbinata pure la Fiera internazionale di velivoli e attrezzature per il volo. Anche in questa edizione uno spazio sarà riservato ai corpi dello Stato che hanno confermato la loro presenza: dalla Guardia di Finanza all'Esercito, dall'Aeronautica Militare alla Marina Militare. Novità di quest’anno sarà poi il simulatore del MB 339, velivolo in dotazione alle Frecce Tricolori. Il Meeting si annuncia interessante anche sul piano dell'intrattenimento, con una grande tenda da circo che ospiterà, nelle quattro serate di durata dell'iniziativa una serie di spettacoli ed eventi: dalla magia ai giochi e soprattutto alla musica con concerti dal vivo. Per lo spazio più propriamente culturale e istituzionale, nella sala conferenze, è prevista la presentazione di due libri: quello di Paolo Magionami dal titolo “Quei temerari sulle macchine volanti”, e quello di Achille Cesarano “Amore per l’aria”. In programma anche il convegno sull'avioturismo in Umbria, nel corso del quale verrà presentato un progetto ideato in collaborazione tra Regione e “Avioportolano”, attorno al quale si sta costruendo uno specifico Consorzio tra le aviosuperfici ed i campi di volo umbri unitamente ad operatori turistici e di servizio della stessa regione. Il Meeting di Primavera è realizzato dall’Aero Club Trasimeno con il contributo del Comune di Castiglione del Lago; è patrocinato dall'Aero Club d'Italia, dalla Federazione Italiana Volo Ultraleggero, dalla Provincia di Perugia e da numerosi altri soggetti del mondo del volo e delle istituzioni locali. Un plauso all’iniziativa è giunto dall’assessorato provinciale allo sport che lo annovera tra le più importanti manifestazioni che qualificano il territorio e attraggono turismo.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!