TURISMO RELIGIOSO, L'UMBRIA A CACCIA DEI TURISTI “DELLO SPIRITO”. OGNI ANNO 14 MLN DI PELLEGRINI - Tuttoggi.info

TURISMO RELIGIOSO, L'UMBRIA A CACCIA DEI TURISTI “DELLO SPIRITO”. OGNI ANNO 14 MLN DI PELLEGRINI

Redazione

TURISMO RELIGIOSO, L'UMBRIA A CACCIA DEI TURISTI “DELLO SPIRITO”. OGNI ANNO 14 MLN DI PELLEGRINI

Ven, 24/06/2011 - 11:32

Condividi su:


Si sta svolgendo presso il Santuario e Sacro Monte di Oropa (Biella) la quarta edizione della Borsa del Turismo Devozionale e Culturale, organizzata dalla Regione Piemonte con ATL del Biellese.

La manifestazione di Oropa, in programma quest’anno dal 23 al 26 giugno 2011, ha conquistato una riconosciuta e consolidata dimensione internazionale diventando un luogo d’incontro privilegiato tra la domanda e l’offerta di operatori specializzati nell’ambito del turismo culturale e devozionale, un settore in grado di muovere ogni anno milioni di persone in tutto il mondo.

L’Umbria sarà presente con uno stand gestito dall’Agenzia di Promozione Turistica regionale e con la presenza del consorzio “Umbria & Francesco’s way’s”.
Il consorzio è stato costituito quest’anno da un centinaio di aziende ricettive e della ristorazione posizionate lungo il percorso della Via di Francesco che attraversa l’Umbria per oltre 270 km, sulle orme del Santo di Assisi.

I dati a disposizione del consorzio dimostrano quanto la conoscenza, la promozione e il recupero degli itinerari religiosi costituiscano oggi una qualificante opportunità di valorizzazione del territorio in termini culturali e turistici. Se il flusso annuale dei “pellegrini” viene stimato attorno ai quattordici milioni di persone, altri ventuno milioni compongono il folto gruppo di coloro che viaggiano per motivi culturali. Si tratta di “turisti dello spirito”, che scelgono, per le loro vacanze, di soggiornare in monasteri, eremi, case d´accoglienza e di visitare musei, santuari e conventi. Accanto ai classici siti di devozione stanno assumendo importanza crescente gli itinerari spirituali, come ad esempio la Via Francigena e la Via di Francesco in Umbria.

Le varie proposte commerciali del consorzio umbro saranno presentate alla borsa di Oropa sabato 25 nel corso del workshop tra gli operatori turistici piemontesi e italiani e i buyers internazionali provenienti da ogni parte del mondo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!