Turismo regionale, la promozione assegnata a Sviluppumbria. Via libera al disegno di legge della Giunta - Tuttoggi.info

Turismo regionale, la promozione assegnata a Sviluppumbria. Via libera al disegno di legge della Giunta

Redazione

Turismo regionale, la promozione assegnata a Sviluppumbria. Via libera al disegno di legge della Giunta

Gio, 03/05/2012 - 15:54

Condividi su:


Sostanziale condivisione del Tavolo dell’alleanza per lo sviluppo dell’Umbria al disegno di legge della giunta regionale che prevede la soppressione dell’Agenzia di promozione turistica e il riassorbimento delle attività di promozione turistica ed integrata delle risorse e delle eccellenze dell’Umbria da parte della Regione Umbria, per la cui realizzazione potrà avvalersi di Sviluppumbria. Il Tavolo dell’alleanza, composto da tutti i soggetti pubblici e privati rappresentanti delle diverse realtà pubbliche, economiche e sociali dell’Umbria, si è riunito questa mattina nella sede regionale del Broletto dove gli assessori regionali al turismo ed alle politiche agricole, Fabrizio Bracco e Fernanda Cecchini, hanno illustrato il disegno di legge messo a punto dalla Giunta che sarà adottato, dopo aver ottenuto il parere del Consiglio delle Autonomie locali, a metà maggio e quindi trasmesso per l’approvazione al Consiglio Regionale. “Il nostro programma – ha affermato l’assessore Bracco – prevede l’entrata in vigore delle nuove disposizioni al 1 luglio, in tempo cioè per essere pienamente operativi a partire dal 2013 con il nuovo sistema”. La proposta infatti contiene la previsione di un periodo di sei mesi in cui tutta l’attività di Sviluppumbria sarà riorganizzata alla luce della legge regionale approvata nel 2009 e delle nuove competenze che le sono state assegnate in questi ultimi anni. “Desideriamo dare una forte accelerazione al processo di riforma, ha continuato Bracco, perché vogliamo raggiungere anche nel settore della promozione turistica quegli obiettivi di razionalizzazione, di programmazione unitaria e quindi di maggiore efficacia che possano dare all’Umbria i giusti risultati, soprattutto in un comparto così importante della nostra economia regionale qual è il turismo. Con questo disegno di legge, oltre a sopprimere l’Agenzia di promozione turistica, cerchiamo anche di dare un momento di forte coordinamento alle numerose iniziative che ogni anno vengono intraprese per la promozione. Puntando in modo deciso all’integrazione dei settori interessati ed all’unitarietà delle azioni tra i soggetti. Almeno per l’utilizzo dei fondi pubblici insomma – ha sottolineato Bracco – ci dovrà essere un filo conduttore unitario che eviti di disperdere in mille rivoli le risorse disponibili. Il concetto di Umbria nel suo insieme, dalla cultura all’artigianato, dal paesaggio all’ambiente, dalle eccellenze imprenditoriali ai prodotti agricoli ed enogastronomici di qualità, dovrà entrare nella mentalità di tutti e rappresentare dunque l’unica forma efficace di promozione e di comunicazione del territorio regionale”.

Per questo motivo il disegno di legge della Giunta regionale prevede la costituzione di un Comitato di coordinamento che sarà composto, oltre che dagli Assessori regionali competenti (turismo, agricoltura, attività produttive) e dal Presidente o Amministratore di Sviluppumbria, anche da rappresentanti dei Comuni, delle Province, delle Camere di Commercio e delle Associazioni di categoria. Il Comitato avrà il compito di esprimere il parere obbligatorio sul Piano annuale di attività di promozione che sarà predisposto dalla Giunta regionale ed approvato entro il 31 ottobre di ogni anno e potrà avanzare proposte su iniziative, progetti, indagini e studi relativi al materia del turismo e della promozione integrata. Per l’attuazione del programma annuale, la Regione potrà avvalersi di Sviluppumbria che dovrà relazionare ogni sei mesi sull’attività svolta.

“Certamente non potremo costringere nessuno, e quindi ciascun soggetto resterà libero di promuovere il suo prodotto – ha concluso l’assessore Bracco -, ma è chiaro che almeno i soggetti pubblici, a partire dalla stessa attività della Regione, saranno chiamati a muoversi in un quadro di finalità e di obiettivi coerente con la programmazione regionale ed avendo ben chiari i ruoli e le competenze di ciascuno”.
Il disegno di legge, infine, prevede che il personale attualmente in forza all’Agenzie di Promozione turistica sarà trasferito nei ruoli della Regione. Con l’approvazione della riforma da parte del Consiglio regionale, il Presidente della Giunta regionale nominerà un commissario liquidatore dell’Agenzia di Promozione turistica ed un Amministratore straordinario per Sviluppumbria che resterà in carica per sei mesi ed avrà il compito di completare il processo di riorganizzazione della società per metterla in grado definitivamente di assolvere a tutte le competenze che le sono state assegnate.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!