Turismo, nasce il progetto "Amerino" - Tuttoggi.info

Turismo, nasce il progetto “Amerino”

Redazione

Turismo, nasce il progetto “Amerino”

Il cibo diviene l’elemento nodale che può permettere di far emergere le esternalità che l’attività agricola produce nel territorio
Ven, 21/08/2020 - 13:55

Condividi su:


Fare dell’amerino un territorio unico in grado di promuoversi a livello nazionale attraverso strategie integrate a vari livelli e incentrate sui prodotti d’eccellenza e sul paesaggio dei 9 comuni di Alviano, Attigliano, Avigliano Umbro, Baschi, Giove, Guardea, Lugnano in Teverina, Montecastrilli, Montecchio e Penna in Teverina. E’ l’obiettivo del progetto “AMERINO© Azioni integrate per una strategia territoriale del cibo per il paesaggio Amerino”.

Il progetto

Il progetto, approvato dalla giunta comunale di Amelia che è il Comune di riferimento, si pone diverse obiettivi. Tra questi un marchio unico dei prodotti, lo sviluppo dell’e-commerce e delle vetrine virtuali, la realizzazione di itinerari turistici integrati, l’albergo diffuso, la promozione integrata, le strategie comunicative finalizzate alla promozione dell’amerino ed un circuito di eventi su tutto il territorio.

Sviluppo del territorio

“La proposta – è spiegato nel progetto – vuole mettere in sinergia una serie di azioni, servizi, strumenti ed eventi che possano riuscire a fare emergere i valori insiti nelle relazioni di prossimità promuovendo l’identificazione del rapporto fra prodotti, luoghi e società. Si vuole così valorizzare l’azione multifunzionale dell’agricoltura che denota le caratteristiche dei singoli paesaggi, crea luoghi e significati che definiscono la qualità della vita, riattiva relazione sociali e innesca uno sviluppo economico, tutela l’ambiente e la salute dell’uomo”.

L’importanza del cibo

In tale contesto il cibo diviene l’elemento nodale che può permettere di far emergere le esternalità che l’attività agricola produce nel territorio, strumento fondamentale per il racconto nella società della comunicazione. La proposta mira quindi alla costruzione di un sistema di relazioni fra imprese agricole che possano riuscire ad associarsi in una tutela e valorizzazione del marchio territoriale.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!