Turismo Confindustria, Maria Carmela Colaiacovo al vertice - Tuttoggi.info

Turismo Confindustria, Maria Carmela Colaiacovo al vertice

Redazione

Turismo Confindustria, Maria Carmela Colaiacovo al vertice

Sarà l’imprenditrice Maria Carmela Colaiacovo (Park Hotel Ai Cappuccini) a guidare la Sezione Turismo di Confindustria Umbria per il prossimo biennio 2020-2022
Dom, 26/07/2020 - 07:53

Condividi su:


Sarà l’imprenditrice Maria Carmela Colaiacovo (Park Hotel Ai Cappuccini) a guidare la Sezione Turismo di Confindustria Umbria per il prossimo biennio 2020-2022. L’elezione è avvenuta giovedì 23 luglio nel corso dell’Assemblea, riunita in videoconferenza, che ha inoltre eletto Ilaria Baccarelli (Residenza Roccafiore – Il Collino di Todi) alla Vicepresidenza e nominato il Consiglio Direttivo.

La neo eletta Colaiacovo, che è anche Vicepresidente di Confindustria Alberghi e di Federturismo Confindustria, ha espresso un vivo ringraziamento al Presidente uscente Andrea Sfascia (Borgo Brufa), giunto al termine del proprio mandato, e sottolineato la volontà di dare continuità all’impegno da lui portato avanti per supportare le aziende umbre del settore in un momento particolarmente difficile a causa dei pesanti effetti dell’emergenza sanitaria.

Le difficoltà del turismo in Umbria

Il turismo umbro, così come quello italiano – ha evidenziato Maria Carmela Colaiacovo – sta attraversando un periodo di grande difficoltà. Il lockdown ha destabilizzato il settore alberghiero, generando una crisi profonda. Per agganciare la ripresa – ha aggiunto – occorrono non solo politiche incentivanti e interventi di sostegno economico, ma anche un pianodi sviluppo della promozione turistica del territorio che faccia leva sulle sue numerose eccellenze: dalla cultura alla bellezza paesaggistica, passando per la tradizione manifatturiera che rappresenta un fattore distintivo per la valorizzazione e l’attrattività della nostra regione”.

Il turismo come driver di crescita e competitività: è intorno a questo tema che ruotano le priorità del prossimo mandato. “Il turismo – ha precisato Maria Carmela Colaiacovo – crea flussi di persone e merci, concorrendo allo sviluppo dell’intera economia, dall’industria pesante alle società di servizi. Bisogna quindi lavorare ad iniziative di promozione integrata del territorio, puntando sui suoi punti di forza e unicità, rafforzandoli e rilanciandoli”.

Si guarda ai fondi europei per la ripresa del comparto

Per la ripresa economica del comparto sarà poi necessario guardare ai fondi europei, attraverso l’elaborazione di idee e progetti – orientati allo sviluppo e all’innovazione – che consentano di cogliere le opportunità che si presenteranno. 

Alla parte pubblica dell’Assemblea è intervenuto il Presidente di Confindustria Umbria, Antonio Alunni: “È il momento di investire nel futuro – ha affermato il Presidente Alunni – in questi momenti di difficoltà bisogna rinnovarsi e mettere in atto azioni che possano trasformare in meglio le nostre aziende. Nella nostra regione abbiamo molte eccellenze, in tanti settori, e il turismo rappresenta un asset strategico per lo sviluppo del territorio e la valorizzazione del nostro patrimonio”.

Il consiglio direttivo della sezione turismo

L’Assemblea ha eletto anche i componenti del Consiglio Direttivo della Sezione Turismo:

  • Sabrina Ceprini – ALTAROCCA WINE RESORT – ITALY LODGE
  • Giulia Franceschini – RESIDENZA D’EPOCA SAN CRISPINO
  • Dante Palazzetti – SAN GALLO PALACE HOTEL – PARK HOTEL
  • Zenaide Giulia Giunta Tremi – LE TORRI DI BAGNARA
  • Maria Proietti – LA GABELLETTA
  • Andrea Sfascia – BORGO BRUFA
  • Herbert Svolacchia – CTN
  • Leonardo Troiani – HOTEL VALENTINO – TROIANI
  • Paolo Zuccari – HOTEL SAN LUCA – VILLA ZUCCARI

Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!