Tumori alla testa si asportano dal naso, trattamento multidisciplinare all'ospedale di Terni - Tuttoggi.info

Tumori alla testa si asportano dal naso, trattamento multidisciplinare all’ospedale di Terni

Redazione

Tumori alla testa si asportano dal naso, trattamento multidisciplinare all’ospedale di Terni

Approccio chirurgico combinato Otorinolaringoiatria e Neurochirurgia per le patologie ipofisarie | Dimissioni dopo 3 giorni dall’intervento
Gio, 04/04/2019 - 11:18

Condividi su:


Niente più incisioni sul viso o cranio trapanato per rimuovere alcuni tipi di tumori. All’ospedale di Terni si rafforza la collaborazione tra le equipe di Otorinolaringoiatria e Neurochirurgia, dirette rispettivamente dai dottori Santino Rizzo e Carlo Conti, che ormai  hanno collaudato l’approccio chirurgico combinato per il trattamento delle patologie neoplastiche ipofisarie, in quella delicata area di connessione tra il sistema nervoso (ipotalamo) e il sistema endocrino (ipofisi).

Sfruttando le competenze specifiche degli specialisti endocrinologi diretti da Camillo Giammartino, e poi degli otorinolaringoiatri e dei neurochirurghi, con particolare riferimento al dottor Alessandro Ciampini, esperto nelle patologie della regione ipotalamo-ipofisaria, questo approccio multidisciplinare combinato consente di asportare le formazioni tumorali intracraniche per via endoscopica con accesso endonasale, cioè utilizzando le cavità naturali del naso per arrivare alla sella turcica, senza fare incisioni sul viso e senza trapanare il cranio. Questa tecnica garantisce al paziente un intervento meno traumatico e in generale una notevole riduzione dei tempi chirurgici e di degenza e delle morbilità  perioperatorie.

I pazienti operati – tre solo nel mese di marzo –  normalmente vengono dimessi in terza giornata post-operatoria con risoluzione del quadro sintomatologico e una rapida ripresa della vita sociale e lavorativa. E’ un altro risultato che per la direzione dell’Azienda ospedaliera di Terni dimostra come la condivisione di protocolli clinici e organizzativi fra professionisti diversi sia la strada vincente per fornire ai pazienti la risposta che attendono, e questo approccio, che è in costante crescita all’interno dell’ospedale ternano, giustifica l’alto livello di gradimento che è stato recentemente espresso dai cittadini della provincia ternana nell’ambito di un sondaggio sulla qualità percepita dei servizi sanitari ospedalieri.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!