Tumori a Terni, M5S "Che fine hanno fatto i soldi per gli studi oncologici?" - Tuttoggi.info

Tumori a Terni, M5S “Che fine hanno fatto i soldi per gli studi oncologici?”

Redazione

Tumori a Terni, M5S “Che fine hanno fatto i soldi per gli studi oncologici?”

Mar, 21/06/2022 - 17:11

Condividi su:


Tumori a Terni, 'spariscono' i soldi dati dalla Regione al Comune per studi epidemiologici, il M5S interroga sindaco

Rispondendo in question time al capogruppo del Movimento 5 Stelle in consiglio regionale, Thomas De Luca, sulla mancanza degli screening oncologici richiesti dallo Studio Sentieri, nella giornata di oggi 21 giugno, l’assessore regionale alla Sanità Luca Coletto ha affermato che sono stati dati soldi al Comune di Terni per effettuare studi epidemiologici che però Palazzo Spada non ha mai portato avanti.

Coletto “Soldi dati a Palazzo Spada”

“Nel Piano sanitario c’è un capoverso dedicato alle questioni oncologiche anche legate alle industrie presenti nella conca ternana. I fondi per lo studio epidemiologico erano stati dati al Comune di Terni che non ha prodotto risultati per cause che non conosciamo” sono state le parole di Coletto – “Dichiarazioni gravissime di fronte alla quali il sindaco Leonardo Latini e la giunta comunale devono immediatamente dare delle spiegazioni – afferma il gruppo consiliare del M5S – E’ questa la risposta dell’amministrazione ternana di fronte ai dati dell’Istituto superiore di sanità che certificano come a Terni ci sia un eccesso di tumori alla mammella del 16%, un rischio di cancro al cervello maggiore nei lavoratori delle fonderie e un eccesso del 36% di tutti i tumori in età pediatrica?”.

M5S interroga il sindaco

“Invece di mettere in campo ogni strumento necessario per salvare vite umane, la destra umbra e quella ternana ignorano gli studi, giocano a fare lo scarico delle responsabilità e intanto nessuna attività volta ad accertare le cause di tanta mortalità viene portata avanti. Pertanto – concludono i pentastellati – depositeremo un’interrogazione urgente per fare chiarezza sulle pesanti accuse di Coletto rivolte all’amministrazione ternana e capire come sia possibile ignorare con tale sufficienza la salute e le istanze dei cittadini ternani”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!