Tumore alla prostata, basta spostamenti | A Terni un nuovo farmaco - Tuttoggi.info

Tumore alla prostata, basta spostamenti | A Terni un nuovo farmaco

Redazione

Tumore alla prostata, basta spostamenti | A Terni un nuovo farmaco

L'ospedale di Terni si dota di un radiofarmaco a sostegno dell'attività del centro Pet-Tac: i malati non dovranno più spostarsi in altre strutture come avveniva finora
Mar, 30/05/2017 - 16:46

Condividi su:


Una nuova arma contro il tumore alla prostata all’ospedale di Terni. L’attività del Centro PET-TAC dell’Azienda ospedaliera di Terni si è infatti recentemente arricchita del radiofarmaco Fluorocolina,  un nuovo tracciante impiegato con successo in alcuni tipi di tumori come quello alla prostata, che si accumula elettivamente nei tessuti neoplastici rivelandosi più efficace rispetto al tracciante fluorodesossiglucosio.

L’esame PET con fluorocolina – spiega il direttore della struttura di Medicina Nucleare Fabio Loreti – permette di valutare in modo preciso pazienti affetti da neoplasia prostatica selezionati, in particolare quelli in cui vi sia un incremento del marcatore tumorale (PSA), a distanza di tempo dalla terapia chirurgica o radioterapica, al fine di personalizzare al meglio i successivi step terapeutici.  Tale procedura va ad integrarsi e a completare il percorso diagnostico-terapeutico del carcinoma prostatico che interessa le strutture di Radiologia, Urologia, Chirurgia Urologica Mininvasiva, Oncologia e Radioterapia, con il vantaggio per il paziente di seguire un unico percorso intra-aziendale, senza necessità di spostarsi e rivolgersi ad altre strutture, come avveniva fino ad ora”.

Il Centro PET di Terni nel corso del 2016 ha effettuato oltre 1500 esami diagnostici con fluorodesossiglucosio, per la maggior parte in campo oncologico,  e nel prossimo futuro, grazie anche all’imminente rimodulazione logistico-strutturale della struttura di Medicina Nucleare, vi sarà una ulteriore implementazione con utilizzo di nuovi traccianti oncologici. Quest’anno si stima che gli esami possano salire a 1800 di cui più del 10% con impiego di fluorocolina.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!