Tumore al seno metastatico, palazzo comunale illuminato di fucsia

Tumore al seno metastatico, palazzo comunale illuminato di fucsia

Redazione

Tumore al seno metastatico, palazzo comunale illuminato di fucsia

Mar, 12/10/2021 - 08:05

Condividi su:


Il Comune di Orvieto illuminato di fucsia per una settimana per sensibilizzare sul tema del tumore al seno metastatico. Le proposte

Ad un anno dal riconoscimento istituzionale, il 13 ottobre si celebra in tutta Italia la 1^ Giornata Nazionale di sensibilizzazione del Tumore al Seno Metastatico e, come segno di vicinanza e solidarietà delle Istituzioni per sensibilizzare tutta la popolazione sull’importanza di questa patologia e i bisogni delle pazienti, nella settimana dal 9 al 16 ottobre la facciata del Comune di Orvieto come quelle dei Comuni del Comprensorio Orvietano sarà illuminata di colore fucsia.

Ad Orvieto, l’iniziativa rientra nel programma della 21^ edizione della manifestazione “Fai volare la speranza” promossa dall’Associazione di Volontariato “OCC – Orvieto Contro il Cancro” con il patrocinio del Comune di Orvieto.La 1^ Giornata Nazionale di sensibilizzazione del Tumore Metastatico costituisce un traguardo importante tuttavia c’è ancora molto da fare.

Va in questa direzione la nuova campagna di Europa Donna Italia, di cui fa parte “Orvieto Contro il Cancro”, basata su proposte concrete rivolte alle Istituzioni e riassunte in sette punti:

  1. Un percorso di cura e assistenza specifico in tutti i Centri di senologia (Breast Unit).
  2. Una corsia preferenziale per controlli ed esami, tempi di attesa ridotti e rapida consegna degli esiti.
  3. La disponibilità di tutti i diversi specialisti necessari.
  4. Supporto costante e qualificato dello psiconcologo per sé e per il caregiver.
  5. Informazione sulle sperimentazioni e accesso agevolato ai trials clinici disponibili.
  6. Il rapido accertamento dell’invalidità civile e/o inabilità.
  7. Un accesso rapido e agevolato ai farmaci innovativi validati dalla comunità scientifica e già adottati in Europa.

In Italia, nel 2020, il tumore al seno ha colpito circa 55.000 donne. E’ il tumore femminile più frequente, ma è anche quello più curabile. Attraverso gli esami diagnostici, può essere individuato quando è ancora in fase iniziale. Se scoperto in tempo, la percentuale di guarigione a 5 anni sfiora l’87%, le cure possono essere più o meno pesanti, ma si possono affrontare con speranza: oggi in Italia vivono 800 mila donne che hanno o hanno avuto un tumore al seno. Ciò che ancora non si conosce abbastanza è che ogni anno, circa 14.000 donne scoprono che il loro tumore al seno ha invaso altri organi, diventando metastatico. Ogni anno, 3.400 tumori risultano metastatici alla prima diagnosi, mentre diventano metastatici circa 10.600 tumori già diagnosticati nell’arco dei 10 anni precedenti. Attualmente in Italia oltre 37.000 donne convivono con un tumore al seno metastatico.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.
"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!