"Tu chiamale se vuoi coincidenze", conversazione con Gabriele La Porta - Tuttoggi.info

“Tu chiamale se vuoi coincidenze”, conversazione con Gabriele La Porta

Redazione

“Tu chiamale se vuoi coincidenze”, conversazione con Gabriele La Porta

Mer, 25/01/2012 - 08:07

Condividi su:


Nell’ambito della rassegna Parole…al Caffè, coordinata da Elisabetta Almadori, giovedì 26 alle ore 17 nella Biblioteca Comunale di Terni Gabriele La Porta presenterà il suo nuovo libro “Tu chiamale se vuoi coincidenze” (La Lepre Edizioni, collana Visioni): un affresco corale in cui confluiscono quaranta storie vere basate sulle coincidenze, scelte dall’autore tra le migliaia pervenutegli attraverso il suo blog e i suoi programmi radiotelevisivi. Le voci di personaggi famosi (da Pupi Avati a Strehler, da Clint Eastwood a Francesco Totti) si intrecciano con quelle di gente comune, i “giorni qualunque” con date cruciali della storia. Nelle vicende narrate fanno spesso irruzione l’arte, la musica, la letteratura, i versi di poeti di ogni tempo. “Tu chiamale se vuoi coincidenze” riunisce così episodi diversissimi tra loro, ma tutti scaturiti da intuizioni, premonizioni, intermittenze imprevedibili dello spazio-tempo. Coincidenze che rivelano, anche solo per un attimo, ciò che Jung chiama sincronicità, attraverso situazioni in bilico tra la nostra dimensione ordinaria e un universo “altro”. Con questo affettuoso “racconto di racconti” l’autore sottolinea il valore universale delle coincidenze come veicolo di meraviglia e sublime. Caso o destino? Questo il tema centrale del libro e la domanda sulla quale Gabriele La Porta si confronterà con il pubblico. GABRIELE LA PORTA, Direttore di Rai2 nel 1994, dal 1996 al 2010 ha diretto RaiNotte, passando poi alla rete televisiva Cinquestelle. Da giugno 2010 è direttore di Ecoradio. Giornalista e docente universitario (insegna Filosofia Antica e Filosofia dell’Interiorità all’Università di Siena e presso l’Istituto “H. Bernheim” di Verona), ha pubblicato più di quaranta saggi, tra cui !Giordano Bruno”, “Grandi castelli, grandi maghi, grandi roghi”, “Il ritorno della Grande Madre”, “La Magia” e il “Dizionario dell’Inconscio e della Magia”.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!