Un momento formativo e di confronto per chiarire alcuni aspetti operativi dei servizi T.S.O. (trattamento sanitario obbligatorio) e A.S.O. (accertamento sanitario obbligatorio) che avrà, quale fine ultimo, quello di predisporre e far conoscere le linee guida operative regionali per gli operatori della polizia municipale per l’espletamento dei servizi di TSO e ASO, sia tutela dei cittadini sottoposti a tale procedimento, sia soprattutto a tutela della sicurezza lavorativa degli stessi operatori.
La difficoltà di estendere un modello unico operativo su tutto il territorio regionale, unita alla capacità di rispondere alle esigenze esecutive dei colleghi chiamati ad intervenire, rendono oggi il tema dei servizi di T.S.O. e A.S.O. un argomento particolarmente critico.
All’incontro, che sarà moderato da Silvia Pansolini – Segretaria Regionale CGIL FP/Responsabile AA.LL, parteciperanno il Col. Vincenzo Russo, Comandante del Corpo di Polizia Municipale di Spoleto, il Dott. Graziano Lori – Presidente dell’associazione “CERCHIOBLU” – che affronterà il tema dei “Fattori strategici nell’intervento di polizia tra persuasione e coercizione”. La tavola rotonda, prevista a partire dalle ore 11.30, vedrà la presenza di Federico Bozzanca – Segreteria Nazionale FP CGIL – Autonomie Locali, Antonio Bartolini Assessore Regione Umbria, Delega politiche della Sicurezza urbana e Polizia Locale e Gianni Giovannini, Responsabile servizio Programmazione socio-sanitaria dell’assistenza distrettuale e ospedaliera – Regione Umbria. La partecipazione al corso è gratuita e prevede il rilascio dell’attestato di partecipazione.