Truffe, i consigli della Polizia di Stato per non cadere in trappola - Tuttoggi.info

Truffe, i consigli della Polizia di Stato per non cadere in trappola

Marco Menta

Truffe, i consigli della Polizia di Stato per non cadere in trappola

Lun, 06/06/2022 - 11:43

Condividi su:


Truffe e raggiri: i consigli della Polizia di Stato di Terni; nel periodo estivo il pericolo è maggiore.

La Polizia di Stato di Terni ha offerto una serie di consigli per prevenire le truffe.

Con l’avvicinarsi dell’estate, infatti, tornano a salire gli episodi di truffe e raggiri, soprattutto ai danni di anziani soli in casa; nel periodo estivo il pericolo è maggiore a causa del parziale svuotamento delle città.

Polizia di Stato: “Se qualcuno resta vittima di una truffa o di un furto deve denunciare”

Di recente, ad esempio, falsi operatori di aziende o delle Forze dell’Ordine si sono presentati alla porta di persone anziane e, con una scusa, sono riusciti ad entrare in casa per rubare soldi e gioielli. “Se qualcuno resta vittima di una truffa o di un furto – raccomanda la Polizia di Stato – deve denunciare l’accaduto; in questo modo le Forze dell’Ordine possono svolgere indagini per evitare che altri subiscano il raggiro”.

I consigli della Polizia di Stato

  Di seguito alcuni consigli utili:

  • Fai attenzione che nessuno ti abbia seguito quando rientri a casa e non lasciare mai la chiave inserita nella serratura.
  • Non aprire la porta di casa a sconosciuti, anche se indossano un’uniforme o dichiarano di essere dipendenti di aziende di pubblica utilità; pima di aprire controlla dallo spioncino placche, tesserino, uniforme, e verifica che in strada ci sia la vettura di servizio parcheggiata.
  • Ricorda che gli enti socio-assistenziali (Inps o Inail) non hanno personale operativo che fa telefonate o visite a domicilio a titolo di prevenzione, accertamento, o per ragioni amministrative; nessuna azienda di fornitura servizi invia funzionari a casa degli utenti o personale per il pagamento delle bollette, per rimborsi, per sostituire banconote false consegnate erroneamente e per verifiche di impianti di qualsiasi tipo.
  • Evita di tenere denaro o oggetti preziosi a portata di mano.
  • Diffida sempre di chi ti chiama al telefono o ti ferma per strada con la richiesta di soldi per aiutare un tuo caro in difficoltà.
  • Se ti trovi in auto, evita di lasciare la borsa sul sedile perché potrebbe essere asportata durante una simulazione di incidente.
  • Fai attenzione alla “truffa dello specchietto” con cui il truffatore ti fa credere che hai urtato con l’auto il suo specchietto retrovisore per farsi risarcire.
  • Fai attenzione a improvvise manifestazioni di affetto da parte di estranei, e a persone che vogliono venderti oggetti preziosi per strada o ti offrono facili guadagni.
  • Evita i luoghi affollati e in autobus non ti intrattenere in conversazioni con sconosciuti che potrebbero sottrarti il portafoglio.
  • Evita di tenere il PIN del bancomat nel portafoglio, e soprattutto non eseguire operazioni se ti senti osservato.
ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!