Truffe agli anziani, a Terni bambini 'sentinelle' del territorio - Tuttoggi.info

Truffe agli anziani, a Terni bambini ‘sentinelle’ del territorio

Redazione

Truffe agli anziani, a Terni bambini ‘sentinelle’ del territorio

Partecipato incontro tra piccoli studenti e Arma dei carabinieri per la tutela della legalità
Gio, 09/03/2017 - 10:49

Condividi su:


Piccoli ternani a scuola di legalità grazie al Comando provinciale dei carabinieri di Terni. E saranno appunto i giovanissimi ternani a cercare di compiere il ruolo di ‘sentinelle’ del territorio soprattutto per contrastare le truffe agli anziani, vigilando e ‘formando’ i propri familiari.

Nell’ambito del progetto nazionale della formazione della “cultura della legalità”, che da anni vede impegnate l’Arma dei carabinieri e la scuola per rafforzare negli studenti il rispetto delle leggi avvicinandoli nel contempo alle istituzioni, ieri gli alunni delle quinte classi della scuola primaria “Gabelletta” di Terni si sono recati con le loro insegnanti in visita alla caserma sede del comando provinciale.

studenti-lezione-carabinieri-2La scolaresca è stata accolta dal comandante della Compagnia, maggiore Dario Allegretti, e dal comandante della stazione, luogotenente Piero Pacetti, che hanno illustrato agli attentissimi visitatori i principali compiti dell’Arma dei carabinieri. Si è poi passati ad approfondire l’attività specifica svolta dai militari che anche i piccoli incontrano in giro per le strade, ossia dall’Aliquota radiomobile e dal carabiniere di quartiere, e dai carabinieri impiegati nei vari comparti di specialità: da quelli della Tutela patrimonio culturale, a quelli della Tutela della salute, a quelli della Tutela del lavoro fino a quelli della neo istituita Tutela forestale, ambientale ed agroalimentare.

studenti-lezione-carabinieri-3Nel corso della visita gli studenti hanno potuto vedere dal vivo e toccare con mano le “Gazzelle” e le moto dell’Aliquota Radiomobile assistendo entusiasti alla spiegazione ed alla dimostrazione pratica del funzionamento dei vari materiali e strumenti in dotazione ai mezzi nel corso dei servizi: da quelli necessari al rilevamento degli incidenti stradali, a quelli utilizzati per predisporre i posti di blocco e di controllo, per finire con il sistema “Odino”, la sofisticata apparecchiatura che, grazie a delle telecamere dedicate, permette un monitoraggio costante delle targhe dei veicoli incrociati dagli equipaggi nel corso delle perlustrazioni.

La visita si è conclusa con una serie di raccomandazioni relative sia al rispetto delle regole sulla circolazione e sicurezza stradale che all’attenzione da porre ai reati commessi nei confronti delle cosiddette “fasce deboli”. È stato trattato in particolare il triste e diffuso fenomeno delle truffe agli anziani, chiedendo ai ragazzi una partecipazione attiva nella diffusione, soprattutto ai propri nonni, delle misure preventive da adottare in caso di telefonate anomale con richieste di denaro da parte di sedicenti avvocati e/o appartenenti alle forze dell’ordine per la “liberazione” di congiunti falsamente dichiarati coinvolti in sinistri stradali.

La partecipazione dei ragazzi in tutte le varie fasi della visita è stata molto attiva tanto da “tempestare” di domande puntuali i vari relatori per soddisfare le tante curiosità.

L’entusiasmo dei bambini, che ha contagiato i carabinieri che hanno passato la mattinata con loro, conferma la bontà di questa iniziativa che è una delle tante con le quali l’Arma rinnova la sua secolare tradizione di essere “tra la gente per la gente” sempre al servizio dei cittadini di tutte le età.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!