Truffe ad anziani, le raccomandazioni della Polizia - Tuttoggi.info

Truffe ad anziani, le raccomandazioni della Polizia

Redazione

Truffe ad anziani, le raccomandazioni della Polizia

Finti avvocati e assicuratori cercano di estorcere denaro e preziosi
Gio, 10/09/2015 - 12:08

Condividi su:


Sono stati sventati ieri mattina altri, grazie alla prontezza di due persone anziane, due tentativi di truffa da parte di persone senza scrupoli che con l’ormai solito stratagemma ha cercato di farsi consegnare soldi e gioielli.

I famigliari di due anziani ternani hanno chiamato ieri mattina la Polizia di Stato, segnalando, in un caso, che un sedicente avvocato aveva detto al telefono al padre di aver bisogno di denaro per far rilasciare il figlio arrestato dopo aver provocato un incidente; nell’altro, sempre un anziano genitore, era stato chiamato da un assicuratore, che gli aveva raccontato una storia analoga.

La Polizia di Stato ternana, da sempre attenta e sensibile nei confronti delle fasce più deboli della comunità, come appunto gli anziani perché più esposti ai fenomeni di criminalità, ha avviato da mesi una campagna di informazione attraverso i media e sul proprio sito web, indicando i trucchi messi in atto dai malintenzionati e i comportamenti da adottare: semplici regole di comportamento per evitare di finire vittime di criminali in strada, sui mezzi di trasporto e soprattutto in casa propria.

Tra le regole fondamentali, quella di rivolgersi con fiducia alle Forze di Polizia per segnalare ogni situazione sospetta, come ha fatto nel mese di aprile un’anziana signora ternana che ha fatto finta di cadere nella trappola del finto avvocato, facendo arrestare dagli agenti della DIGOS due napoletani.

Da via Antiochia, ancora l’invito, soprattutto ai famigliari di persone anziane che vivono sole, a parlare con i propri genitori e parenti per illustrare le modalità di questi tentativi di truffa, raccomandando loro di non aprire la porta a sconosciuti, a non consegnare mai né denaro, né gioielli e di telefonare subito al 113.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!