Truffato nell'acquistare online cibo per cani, carabinieri scoprono siti "falsi" di aziende vere - Tuttoggi.info

Truffato nell’acquistare online cibo per cani, carabinieri scoprono siti “falsi” di aziende vere

Redazione

Truffato nell’acquistare online cibo per cani, carabinieri scoprono siti “falsi” di aziende vere

Mer, 15/11/2023 - 11:34

Condividi su:


Truffato un uomo che aveva acquistato cibo per cani in un portale apparentemente sicuro e conveniente: due 40enni denunciati

Le aziende esistevano veramente, ma i siti internet per gli acquisti erano “falsi”, indicando conti correnti di terzi. Nella truffa online che sarebbe stata messa in piedi da due 40enni, uno residente a Firenze e l’altro nel Regno Unito, è caduto anche un uomo di Nocera Umbra, che aveva acquistato del cibo per cani in un portale apparentemente sicuro e conveniente economicamente.

L’ignaro acquirente, infatti, dopo essersi registrato sul sito, perfettamente riprodotto tanto da sembrare creato dalla ditta realmente esistente, aveva effettuato l’acquisto e proceduto al pagamento tramite bonifico. Del cibo per cani comprato, però, non si è vista traccia ed il nocerino si è così rivolto ai carabinieri della locale stazione.

I militari dell’Arma che hanno proceduto alle indagini hanno quindi accertato che il sito internet in questione era stato creato ad hoc e, anche se la ditta esisteva, le indicazioni relative alla sede legale, alla Partita Iva e le coordinate per i pagamenti non corrispondevano a quella.

In particolare, le indagini hanno appurato che i due truffatori avevano creato una serie di ditte come se fossero scatole cinesi; inoltre mettevano in rete siti intestati ad aziende realmente esistenti dove promuovevano la vendita di merce varia con prezzi vantaggiosi. L’analisi dei flussi finanziari relativi ai conti correnti delle finte ditte e l’escussione di testimoni hanno permesso di identificare i due soggetti. Dall’attività d’indagine svolta si è accertato che i due quarantenni, anche in passato, si erano resi responsabili di analoghi fatti in danno di vittime residenti su tutto il territorio nazionale, per i quali si era interessata anche la trasmissione televisiva “Striscia la Notizia”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!