Truffa ai danni dell'INPS: i carabinieri di Gubbio chiudono una cava di marmo a Nocera Umbra - Tuttoggi.info

Truffa ai danni dell'INPS: i carabinieri di Gubbio chiudono una cava di marmo a Nocera Umbra

Redazione

Truffa ai danni dell'INPS: i carabinieri di Gubbio chiudono una cava di marmo a Nocera Umbra

Mer, 23/01/2013 - 11:23

Condividi su:


Verifiche e controlli posti in essere in questi giorni da parte dei Carabinieri della Compagnia di Gubbio e dai militari dell’Ispettorato del Lavoro di Perugia e del NOE. A finire sotto la lente d’ingrandimento alcune cave di marmo di Nocera Umbra. La verifica ha permesso di individuare e deferire in stato di libertà cinque persone: F. F., rumeno 38enne, per aver ripreso l’attività lavorativa, alle dipendenze della ditta che stava lavorando sulla cava di marmo omettendo le prescritte comunicazioni e percependo fraudolentemente l’indennità di cassaintegrazione, ai danni dell’I.N.P.S., per un importo sinora accertato di € 3.347 (quindi truffa ai danni dell’INPS); M. A., folignate 73enne, curatore fallimentare della ditta che operava sulla cava; S. M., di Nocera Umbra 44enne socio e legale rappresentante della ditta che operava sulla cava; S. F. di Nocera Umbra, 40enne socio e legale rappresentante della ditta che operava sulla cava; A. F.(donna) di Nocera Umbra 30enne socia e legale rappresentante della ditta che operava sulla cava.
Le accuse sono quelle di avere, in concorso tra loro, realizzato un’attività di smaltimento di rifiuti speciali non pericolosi costituiti da sfridi della lavorazione del marmo e fanghi di decantazione delle acque derivati dal processo di lavorazione; realizzato una discarica non autorizzata; aver depositato, in maniera incontrollata, rifiuti speciali pericolosi e non – costituiti da imballaggi contaminati da sostanze pericolose tra cui amianto – su un’area aziendale.
L’accurata attività ispettiva ha permesso, inoltre, di elevare sanzioni amministrative per 10000 euro. A seguito delle indagini, l’attività sulla cava è stata sospesa. Allo stato attuale sono in corso ulteriori accertamenti da parte del personale operante volto ad individuare altre eventuali irregolarità.
Medesimi controlli verranno eseguiti nei prossimi giorni allo scopo di smascherare un grave fenomeno – quello delle truffe all’INPS – che si è verosimilmente diffuso a macchia d’olio anche sul nostro territorio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!