Trovato morto in una stanza Andrea Prospero, inquirenti sul posto | Foto e video - Tuttoggi.info

Trovato morto in una stanza Andrea Prospero, inquirenti sul posto | Foto e video

Massimo Sbardella

Trovato morto in una stanza Andrea Prospero, inquirenti sul posto | Foto e video

Mer, 29/01/2025 - 19:04

Condividi su:


Tragico epilogo in merito alla scomparsa del 19enne Andrea Prospero, lo studente universitario di Lanciano di cui si erano perse le tracce venerdì scorso. Il giovane è stato trovato senza vita in un’abitazione del centro storico di Perugia. Forse un malore alla base del decesso, che potrebbe essere avvenuto proprio venerdì scorso. Sarà l’autopsia a chiarire vari aspetti.

Dopo giorni di ricerche, anche con droni e cani molecolari, nel pomeriggio di mercoledì il corpo del ragazzo è stato trovato senza vita in un edificio che ospita un affittacamere, in via del Prospetto, nella zona di via della Viola. Un’area molto frequentata dagli studenti universitari, in cui sono presenti vari locali ma anche alloggi per le locazioni brevi gestiti principalmente online.

Sul posto sono presenti le forze dell’ordine e gli inquirenti. Intorno alle 18 è arrivata la polizia scientifica per i rilievi. Presente anche il procuratore capo di Perugia Raffaele Cantone, che ha spiegato come la scoperta sia stata fatta in seguito alla segnalazione dell’agenzia di Milano che aveva affittato la stanza al giovane. Non vedendo online il pagamento della camera affittata e risalendo al suo nominativo, il personale dell’agenzia ha chiamato il 113 segnalando l’atroce sospetto. Sul posto è intervenuta dunque la polizia che ha rinvenuto il corpo privo di vita di Andrea Prospero.

Il giovane era disteso, ma in una posizione innaturale, come se potesse essere caduto dopo aver avuto un malore; accanto a lui dei blister di farmaci, non è chiaro al momento di che tipologia. Il decesso di Andrea Prospero sarebbe avvenuto da diversi giorni, probabilmente proprio venerdì, quando ha interrotto i contatti con i familiari, almeno stando alle condizioni della salma. L’ipotesi – ha spiegato Cantone – è che il decesso possa essere attribuibile ad un malore, piuttosto che ad un gesto volontario. Ad avvalorare tale ipotesi anche il fatto che non è stata trovata nessuna lettera sul posto. Saranno comunque gli accertamenti medico legali – è stata già disposta l’autopsia – a chiarire tutti i contorni di questa tragedia. Sul corpo del ragazzo – ha detto la dirigente della Squadra Mobile di Perugia, Maria Assunta Ghizzoni – non sono stati trovati comunque segni di violenza.

Il procuratore, ai giornalisti presenti, ha spiegato che al momento non si ipotizzano responsabilità nei confronti dell’agenzia, perché l’affitto dell’alloggio – prenotato per più giorni – risultava regolare.

Video: le parole degli inquirenti

Morte Andrea Prospero, il cordoglio della Regione

La presidente della Regione Stefania Proietti, a nome personale e dell’amministrazione regionale, esprime incommensurabile dolore per la morte di Andrea Prospero, il giovane studente di 19 anni, abruzzese, scomparso a Perugia lo scorso venerdì mattina. “Questo tragico epilogo – ha detto la presidente – ci lascia sgomenti e infinitamente addolorati. Subito dopo la sua scomparsa abbiamo attivato, su istanza del prefetto di Perugia Armando Gradone, tutta la protezione civile regionale, insieme alle altre forze dell’ordine e di polizia, nelle indagini in tutta la città. Sei giorni di ricerche senza sosta con tutti i mezzi, compresi droni e unità cinofile, seguendo ogni traccia da quando le telecamere dell’ostello di via Bontempi lo hanno ripreso per l’ultima volta. Di fronte a un gesto così estremo non ci resta che stringerci accanto alla famiglia, alla sorella e al fratello, ai genitori, e a tutta la comunità studentesca perugina. Nei giorni scorsi avevo sentito la sorella Anna manifestando la totale assoluta vicinanza dell’amministrazione regionale e di tutta la comunità umbra. Oggi sprofondiamo tutti nel dolore perché Andrea era un nostro figlio, un nostro fratello. A nome mio della giunta e di tutta l’amministrazione regionale, in particolar modo del corpo e dei volontari della protezione civile, ci stringiamo con tutto il nostro affetto e cordoglio alla famiglia di Andrea”.

Anche l’assessore regionale alle politiche giovanili Fabio Barcaioli esprime profondo cordoglio per la tragica scomparsa: “In questo terribile momento, siamo vicini al dolore della famiglia e degli amici”.

Il cordoglio della sindaca Ferdinandi

La sindaca del Comune di Perugia, Vittoria Ferdinandi, interviene sul caso dello studente universitario ritrovato morto in un’abitazione in centro storico.“Esprimo cordoglio a nome di tutta l’amministrazione comunale per la morte di Andrea, lo studente universitario per cui erano in atto le ricerche. Non appena appreso della sua scomparsa nei giorni scorsi, insieme a tutta la città abbiamo sperato fortemente che la vicenda si risolvesse in modo positivo e che una famiglia in pena potesse riabbracciare uno dei suoi figli. Al padre, alla madre, alla sorella e a tutti i parenti e amici di Andrea, giunga la vicinanza della comunità locale che lo aveva accolto e la mia personale. Desidero porgere le più sentite condoglianze del Comune di Perugia alla famiglia, con cui sono stata in stretto contatto in questo giorni difficili. Oggi siamo rimasti davvero sgomenti per la notizia che non avremmo mai voluto ricevere. In attesa che le indagini facciano piena luce su questo dramma, ringrazio chi si è prodigato nel rintracciare Andrea”.

(articolo in aggiornamento)

Ha collaborato Sara Fratepietro

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!