Troupe di 'Gambero Rosso' in città, Giorgione presenta "I piaceri della tavola eugubina" - Tuttoggi.info

Troupe di ‘Gambero Rosso’ in città, Giorgione presenta “I piaceri della tavola eugubina”

Redazione

Troupe di ‘Gambero Rosso’ in città, Giorgione presenta “I piaceri della tavola eugubina”

Dal 2 al 6 dicembre a Gubbio si registrano 4 puntate per la trasmissione del noto gastronomo, evento clou giovedì 6 dicembre agli Arconi
Gio, 29/11/2018 - 14:20

Condividi su:


Da domenica 2 a giovedì 6 dicembre una troupe del Gambero Rosso sarà a Gubbio per registrare 4 puntate presso realtà agricole e produttive del territorio per la trasmissione “Giorgione Orto e Cucina”, in onda sul canale 412 di Sky e su Tv8. E’ quanto annunciato in conferenza stampa questa mattina (giovedì 29 novembre) dal sindaco Filippo Mario Stirati, alla presenza del vicepresidente dell’associazione ‘Insieme – DOC Fest’ Francesco Fumaria, del presidente dell’Accademia della Cucina di Gubbio Paola Biraschi e del presidente dell’Università dei Muratori Fabio Mariani.

L’evento clou si terrà il 6 dicembre, alle ore 20.30, presso gli Arconi del Palazzo dei Consoli con una degustazione speciale sul tema “I piaceri della tavola eugubina secondo Giorgione”. “L’idea vincente di mettere insieme più soggetti per promuovere le eccellenze del territorio è vincente – ha commentato Stirati – poiché suscita convergenza di risorse finalizzate alla valorizzazione e promozione di città e territorio. Questa lodevole iniziativa va in direzione delle strategie di ‘Area Interna’ e area vasta di zone a denominazione comune, sotto il profilo geografico e tradizionale. Impresa, sviluppo, futuro per i giovani sono le parole d’ordine per una politica d’incentivo e innovazione”.

Fumaria di ‘Insieme’ ha illustrato in dettaglio il programma, che ha anche il sostegno dell’assessorato al Turismo della Regione Umbria: “La presenza e la disponibilità di uno chef famoso come Giorgione hanno consentito di organizzare un evento a livello nazionale, creando una vetrina di prodotti gastronomici della cucina locale, con l’obiettivo principale di far conoscere le tradizioni del territorio e incrementare l’offerta per turisti e visitatori. Ci saranno realtà produttive di località come Nogna, Carestello e Branca, e un’esperienza con prodotti a ‘km 0’ come ‘L’Aratorio’, che è anche una condivisione di vita e di solidarietà”. Paola Biraschi ha precisato di aver aderito con convinzione all’idea di collaborare all’iniziativa: “Come ‘Accademia della Cucina’ siamo in linea con la filosofia culinaria di Giorgione, poiché parte proprio dai prodotti della terra e, nella serata del 6 dicembre, la protagonista sarà la tradizione del pranzo di Natale all’eugubina rivisitato da un grande chef”.

Determinante l’apporto volontaristico dei Muratori, come ha sottolineato Mariani, che metteranno a disposizione l’apparato consolidato in anni di esperienza: “E’ positivo vedere lavorare insieme generazioni diverse e esperienze diverse ma con un unico obiettivo, che è quello di stare insieme e veder crescere la continuità di un’esperienza che ha messo solide radici”. Per info e prenotazioni: IAT, Via della Republbica 15, tel. 075 9220693, info@iat.gubbio.pg.it

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!