Troppi turisti a Rasiglia, ordinanza 'blocca traffico' | S'infiamma la protesta - Tuttoggi.info

Troppi turisti a Rasiglia, ordinanza ‘blocca traffico’ | S’infiamma la protesta

Claudio Bianchini

Troppi turisti a Rasiglia, ordinanza ‘blocca traffico’ | S’infiamma la protesta

Comune di Foligno rivoluziona viabilità e sosta nei giorni festivi | I residenti rilanciano: chiesto un servizio navetta gratuito, bagni pubblici, manutenzioni e maggiore attenzione
Sab, 19/05/2018 - 17:18

Condividi su:


Ormai è conosciuta, a livello nazionale ed oltre i confini italiani, come ‘La piccola Venezia dell’Umbria’. Un borgo medievale incastonato nel verde della Val Menotre, percorso in ogni dove da ruscelli, canali, cascate e laghetti che lo racchiudono in una sorta di ‘ragnatela d’acqua’.

Un paese unico nel suo genere, un vero e proprio gioiello storico, architettonico e paesaggistico. Stiamo parlando di Rasiglia, che nel corso degli ultimi anni ha attratto una folla sempre più consistente di turisti e visitatori.

Un fenomeno che si è sviluppato sui social, e quindi sui blog specializzati, riviste di settore, trasmissioni televisive, sino a diventare una meta tra le più gettonate dell’intera regione.

Si potrebbe proprio parlare di ‘fenomeno Rasiglia’: un paesino che dopo il terremoto del ’97 sembrava destinato, come gli altri, a finire nel degrado, nell’abbandono e nel dimenticatoio. E invece no! Grazie ad una perfetta sinergia tra residenti, soggetti privati ed un’attivissima Pro Loco, Rasiglia è pian piano risorta. E’ stata rifatta la pavimentazione ed altri lavori di riqualificazione, apportando migliorie continue. Ed ecco il boom: un paese assediato da visitatori, con flussi talmente importanti da creare problemi alla viabilità. E pensare che c’era chi temeva che la nuova Val di Chienti avrebbe fatto morire la montagna folignate.

L’ordinanza blocca – traffico

A mali estremi, estremi rimedi hanno pensato a Palazzo Comunale, ed ecco che il sindaco Nando Mismetti ha firmato un’apposita ordinanza per limitare il traffico. In particolare è stato istituito, solo per i giorni festivi (dalle 9 alle 20), sulla strada provinciale 442 di Verchiano, il divieto di accesso nel senso di marcia Verchiano – Rasiglia all’altezza dell’intersezione con la strada che conduce alla frazione Vionica, con uscita dalla frazione Verchiano in direzione Ponte San Lazzaro. Istituito, inoltre, nei soli giorni festivi, (dalle 8 alle 20) il divieto di sosta con rimozione su entrambi i lati, sulla strada regionale 319, a partire dal km 2 sino all’intersezione con la strada provinciale 442 di Verchiano. Infine, è stato istituito, sempre nei soli giorni festivi (dalle 8 alle 20), il divieto di sosta su entrambi i lati sulla strada 442 di Verchiano a partire dal km 0 sino alla seconda traversa a destra, senza denominazione, che conduce al campo sportivo di Rasiglia.

Residenti sul piede di guerra

A Rasiglia è scoppiata una rivolta: il nodo è proprio questo, l’afflusso straordinario di turisti non è da considerarsi un ‘male’ al quale porre argini ma un fenomeno positivo da potenziare adeguatamente. Perché il ‘fenomeno Rasiglia’ è linfa vitale per tutta l’area montana, perché è sorto un nuovo bar osteria, perché stanno per aprire due nuove attività ristorative, ed il furgoncino degli snack lavora a pieno regime.

A Rasiglia si sentono penalizzati, quasi puniti da questi provvedimenti. Le ordinanze sono considerate bastoni tra le ruote invece che spinte allo sviluppo.

Da anni a Rasiglia chiedono soluzioni per incrementare i posti auto; chiedono di allestire dei bagni pubblici, anche provvisori; chiedono una maggior cura del verde pubblico e magari l’incremento di giochi per bambini; la manutenzione ed il rifacimento di un’adeguata segnaletica stradale e via dicendo.

Servirebbe un piano ad hoc per ‘spalmare’ il turismo, da Rasiglia, agli borghi della Val Menotre come Pale con l’Eremo, le cascate e le grotte, Scopoli con il castello e l’Ecomuseo, Colfiorito con la palude ed il museo archeologico e via via i tanti piccoli paesini lungo il Menotre sino ad arrivare a Cancelli e Colfiorito.

Da tempo viene proposta l’attivazione di un servizio navetta gratuito per raggiungere Rasiglia e magari gli altri borghi, una soluzione che potrebbe anche raccogliere il supporto di privati e sponsor.

A Rasiglia vogliono aiuti per volare sempre più in alto, non vogliono sentire le ali tarpate. Vogliono essere il volano per l’intera montagna folignate, dalla Val Menotre agli altipiani Plestini. Ma – come scrivono sui social – l’amministrazione comunale fa ‘orecchie da mercante’.

Se non ascoltare le esigenze del territorio è grave, così come non conscerle, conoscerle e non intervenire è ancora peggio. Andare nella direzione opposta è assurdo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!