Troppi piccioni a Citerna, scatta ordinanza per il contenimento "Chiediamo collaborazione cittadini" - Tuttoggi.info

Troppi piccioni a Citerna, scatta ordinanza per il contenimento “Chiediamo collaborazione cittadini”

Redazione

Troppi piccioni a Citerna, scatta ordinanza per il contenimento “Chiediamo collaborazione cittadini”

Gio, 15/02/2024 - 11:47

Condividi su:


Troppo volatili soprattutto in ambito urbano, Comune corre ai ripari e stila obblighi per rallentare l'emergenza "Problema molto sentito da popolazione, unica strada è impedire di avere habitat dove possano vivere"

Citerna corre ai ripari contro l’emergenza piccioni. Vista l’eccessiva presenza di volatili, infatti, che peraltro aggrava le condizioni igienico-sanitarie e del decoro pubblico, l’amministrazione comunale ha ravvisato la necessità di attivare misure per favorirne l’allontanamento e contenimento in ambito urbano.

A tal fine, dopo aver già operato negli edifici pubblici, è stato intrapreso un iter per sensibilizzare la popolazione, promuovendo incontri e assemblee pubbliche con gli esperti della Asl e definendo, successivamente, una mappatura degli edifici privati in cui intervenire.

Il sindaco Enea Paladino ha così emesso un’ordinanza con la quale si vieta l’alimentazione dei piccioni e si indicano le misure idonee per impedirne la nidificazione e sosta in edifici disabitati. In particolare è obbligatorio mantenere pulite dal guano le aree private sotto fabbricati e strutture interessate dalla presenza di volatili, di schermare con apposite reticelle o altre modalità idonee ogni apertura di soffitte, solai, sottotetti, onde impedire l’accesso ai piccioni per il riparo e la nidificazione.

Nel caso di aree inedificate, edifici, manufatti, strutture in disuso o in corso di completamento, ma anche civili abitazioni che presentano pertugi, schermare e/o tamponare con adeguate reti o pannellature, ogni apertura, accesso o anfratto presente sugli immobili interessati dalla presenza di piccioni, sempre al fine di impedirne lo stazionamento e la nidificazione.

Il problema è molto sentito dalla popolazione e, purtroppo, un’emergenza diffusa in tutta la vallata – ha sottolineato l’assessore alla Sanità Paola Giannelli, che ha seguito tutto l’iter intrapreso – come Amministrazione comunale ci siamo mossi con tempismo e fattivamente, rilevando che in questo momento l’unica strada per contenere il numero di volatili è impedire di avere habitat e aree dove possano vivere, nidificare e riprodursi. Chiediamo quindi a tutti i cittadini massima collaborazione nell’arginare il problema”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!