Troppi pedoni investiti in Viale della Rimembranza "Ma strisce sono in regola" - Tuttoggi.info

Troppi pedoni investiti in Viale della Rimembranza “Ma strisce sono in regola”

Redazione

Troppi pedoni investiti in Viale della Rimembranza “Ma strisce sono in regola”

Mer, 18/08/2021 - 13:16

Condividi su:


Sopralluogo di sindaco, assessore Piergentili, tecnici e vigili dopo i recenti episodi e le segnalazioni dei cittadini, Stirati “Miglioreremo comunque segnalazione luminosa dell’attraversamento. Al lavoro anche per predisporre un dosso”

In seguito a sollecitazioni e preoccupazioni dei residenti dopo numerosi investimenti di pedoni – due solo la scorsa settimana – in Viale della Rimembranza, il sindaco di Gubbio Filippo Stirati, l’assessore ai Lavori Pubblici Valerio Piergentili, il geometra Francesco Pierotti, il comandante dei Vigili Urbani Elisa Floridi e il Capitano Sauro Brugnoni hanno voluto effettuare un sopralluogo per valutare personalmente la situazione e incontrare alcuni cittadini.

Vigili e tecnici hanno confermato che l’attraversamento pedonale del viale è conforme alle linee guida circa i requisiti di legge di accessibilità, velocità e visibilità. Le strisce, infatti, si trovano in continuità con i marciapiedi presenti e, come da normativa, sulla base del limite di velocità imposto sul viale – 30 Km/h – sono perfettamente visibili da 30 metri in ambo le direzioni, sia dai conducenti che dai pedoni. Inoltre il cartello verticale di attraversamento pedonale rispetta ampiamente tale indicatore.

La situazione – spiega il sindaco – è pienamente nelle regole. Ciò naturalmente non implica che non si possa lavorare per migliorare lo stato delle cose, visto anche l’aumento di flusso di traffico dovuto alla chiusura di parte della variante. Esiste naturalmente un problema di fondo: su Viale della Rimembranza c’è il limite di 30 Km/h e tutti i rischi aumentano se questo limite, come spesso accade, non viene rispettato, fermo restando, naturalmente, che anche chi attraversa deve avere delle attenzioni”.

Abbiamo intenzione comunque di migliorare la segnalazione luminosa dell’attraversamento, così che sia più visibile agli automobilisti, e stiamo ragionando su un passaggio pedonale con un dosso, dato che la normativa non consente di mettere dissuasori. Siamo consapevoli – chiude Stirati – che la zona del viale presenta diverse problematiche, sulle quali stiamo programmando una serie di interventi: dall’illuminazione notturna, anche se i recenti incidenti sono avvenuti tutti in pieno giorno, ai marciapiedi, al sistema fognario”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!