Trofeo Luigi Fagioli, svelata la 53^ edizione della "Montecarlo delle salite" - Tuttoggi.info

Trofeo Luigi Fagioli, svelata la 53^ edizione della “Montecarlo delle salite”

Redazione

Trofeo Luigi Fagioli, svelata la 53^ edizione della “Montecarlo delle salite”

La prestigiosa cronoscalata umbra si terrà dal 17 al 19 agosto a Gubbio, le novità di un programma che attraverserà un weekend tra sport, natura, intrattenimento e turismo
Ven, 03/08/2018 - 10:42

Condividi su:


E’ pronto a “tornare in pista” il Trofeo Luigi Fagioli, la cui 53^ edizione consecutiva si disputerà dal 17 al 19 agosto su un percorso di gara di 4.150 metri, che da Gubbio raggiunge il valico di Madonna della Cima attraverso la Gola del Bottaccione.

L’edizione 2018 di una delle più rinomate cronoscalate d’Europa è stata svelata questa mattina (giovedì 2 agosto) a Perugia, nella Sala Fiume di Palazzo Donini (sede della Regione Umbria), dove gli organizzatori del Comitato Eugubino Corse Automobilistiche (CECA) hanno illustrato programma, novità e iniziative con il vicepresidente della Provincia di Perugia Roberto Bertini, il sindaco del Comune di Gubbio Filippo Mario Stirati, l’assessore allo sport Gabriele Damiani, il presidente dell’Automobile Club Perugia Ruggero Campi e il presidente del Comitato Italiano Paralimpico umbro Gian Luca Tassi.

Sotto l’egida di ACI Sport, la competizione ospita auto moderne e storiche e le titolazioni tricolori la rendono una delle corse in salita più ambite. L’edizione 2018 è prova del Campionato Italiano Velocità Montagna (CIVM) e presenta anche la doppia validità per il Trofeo Italiano Velocità Montagna (TIVM) Nord e Sud, oltre che per il Campionato Italiano Le Bicilindriche e altri trofei, fra i quali lo speciale trofeo promosso in collaborazione proprio con il CIP dell’Umbria, che premierà i piloti diversamente abili.

Grandi sfide attendono i piloti provenienti da tutta Italia in lotta per i titoli tricolori nelle categorie “produzione” delle auto Turismo/rally e GT (rappresentanti di marchi del calibro di Aston Martin, Bmw, Ferrari, Lamborghini e Porsche) e in quelle “da competizione” delle vetture Silhouette, Prototipi e Formula. Le iscrizioni sono aperte fino a lunedì 13 agosto alle ore 18 (moduli su www.trofeofagioli.it).

Il 53° Trofeo Fagioli aprirà i battenti venerdì 17 agosto con le verifiche sportive e tecniche. Le sportive si tengono dalle 15.30 alle 19.30 nel convento di San Secondo, nuovo quartier generale che sorge in zona paddock e ospita la direzione gara. Le tecniche si tengono dalle 15.45 alle 19.45 nella zona di Via del Perilasio, sempre in zona paddock. Sabato 18 agosto, con partenza alle 9.30, si disputano le due salite di prove ufficiali utili a prendere confidenza con il tracciato e a mettere a punto le auto da corsa in vista delle due salite di gara. Domenica 19 agosto, a partire dalle 9, è infatti di scena il clou con la disputa di gara 1 e, a seguire, gara 2. Al termine le premiazioni si tengono nella sala congressi della casa famiglia Santa Lucia, sempre ubicata in quella zona paddock/partenza che, fra centro storico, mura medievali e teatro romano, è valsa a Gubbio l’appellativo di “Montecarlo delle salite”. Nel weekend di gara l’evento ospita al venerdì sera la cerimonia di consegna del Memorial Angelo e Pietro Barbetti, riconoscimento che il CECA rivolge ogni anno a una realtà o personalità di spicco del mondo dei motori. Tra le iniziative collaterali, nel weekend si terrà un raduno Ferrari con sfilata. Il CECA ospiterà infine una delegazione della FIA (la Federazione Internazionale), che potrà approfondire la conoscenza dell’organizzazione, della città e della cronoscalata stessa in vista del successivo appuntamento del 12-14 ottobre, quando il percorso di gara del Trofeo Luigi Fagioli ospiterà anche il FIA Hill Climb
Masters 2018, organizzato sempre dal Comitato Eugubino, che dunque quest’anno sarà doppiamente impegnato anche nella preparazione del prestigioso evento internazionale che riunirà tutti i campioni europei e dei vari campionati nazionali provenienti da tutto il continente, con tanto di Coppa delle Nazioni (ben 20 quelle coinvolte) in palio.

Il CECA rappresenta un punto di forza senza il quale il Trofeo Fagioli non esisterebbe – ha dichiarato il sindaco Stirati Siamo grati che questa manifestazione abbia conseguito sempre più prestigio. Il fatto che abbia superato i 50 anni è dovuto a una forte volontà che si rinnova e perfeziona sempre. Il Trofeo Fagioli è ormai una garanzia. E ovviamente non ci sfugge l’elemento promozionale che porta con sé”. Proprio la promozione e il radicamento nel territorio sono state al centro delle parole dell’assessore Damiani: “Il Trofeo Fagioli ha la capacità di valorizzare anche una parte della nostra città come la Gola del Bottaccione, unica al mondo per motivi geologici, e poi anche da parte della città c’è la capacità di corrispondere alle esigenze di un evento comunque così complesso, non è così scontato e a questi risultati ci si arriva con il tempo. Siamo orgogliosi e grati per questo grande evento” .

“E’ un valore aggiunto il fatto che oggi si tengano eventi di tale portata e con una qualità addirittura crescente nonostante la contrazione, rispetto a dieci anni fa, delle risorse a disposizione delle istituzioni. – ha detto il vicepresidente provinciale Bertini – Esorto gli sportivi e gli appassionati di motori ad andare al ‘Fagioli’ e viverlo in prima persona. Il turismo sportivo è un filone che va intensificato e che vede questa manifestazione produrre numeri e quindi PIL reale” .

Oltre alle nuove location, il CECA ha rifinito altri aspetti organizzativi. Su più fronti il Trofeo Fagioli si conferma all’avanguardia come cronoscalata “smart”. E’ stata approntata da Motus Lab l’app dedicata denominata “Trofeo Luigi Fagioli” (gratuita e per sistemi Apple e Android) che “affiancherà” l’evento sotto tutti i punti di vista. Oltre a offrire info e tempi in diretta a pubblico e appassionati, l’innovativo sistema, il primo e unico del genere nel mondo delle cronoscalate, permette a piloti e addetti ai lavori (ai quali è riservato un accesso personale con credenziali consegnate alle verifiche) di ricevere comunicazioni in tempo reale da direzione gara e allineamento. È inoltre confermata la copertura internet by Fìdoka per una connessione wi-fi veloce nelle zone paddock/partenza e arrivo/parco chiuso, dove saranno a disposizione una grande hospitality e un motorhome. Diverse anche le iniziative per il pubblico e sul percorso di gara, interessato da lavori di riasfaltatura e “restyling”, con alcune migliorie che riguardano le tribune “naturali” presenti lungo il tracciato e con il tema della sicurezza sempre ben presente nell’ispirare gli interventi. Confermato il biglietto unico valido per sabato e domenica a soli 10 euro e la logistica ottimizzata per piloti e spettatori con servizio navetta Cotrape da Gubbio fino alla chiusura del percorso e ininterrotto dal versante di Scheggia a Madonna della Cima e varco sempre aperto per Sant’Ubaldo per entrata/uscita dalla città al percorso e alla zona delle tribune del bivio per il santuario.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!