Il cavaliere del Cassero ha vinto tre Quintane consecutive e si prepara alla Rivincita
Il Trofeo “Centro del Mondo” a Luca Innocenzi. Il riconoscimento, giunto alla tredicesima edizione, è stato messo in palio dalla Associazione Centro del Mondo al cavaliere che, a partire dalla Giostra di giugno 2019 si sarebbe aggiudicate due edizioni della Quintana, il regolamento prevede che le due vittorie del cavaliere potranno anche non essere consecutive.
L’opera
Il Trofeo consiste in una prestigiosa opera d’arte, realizzata per l’occasione dall’artista folignate Donatella Marraoni. L’opera, tecnica mista con smalto, olio, vetro fuso e cemento su tela, ha le dimensioni di cm. 90×30.
Il vincitore
Il Trofeo è stato vinto dal cavaliere Luca Innocenzi (portacolori del Rione Cassero) che si è aggiudicato l’edizione speciale della Solidarietà del 6 ottobre 2019 e quella la successiva di giugno 2020. Il cavaliere folignate Innocenzi è la terza volta che alza al cielo il prestigioso trofeo, infatti nel 2008 si è aggiudicato il VI Trofeo, opera realizzata dall’artista spellano Paolo Proietti e nel 2018 il XII Trofeo con l’opera di Clarita Lavagnini.
La Superclassifica
I precedenti Trofei sono stati vinti sempre dai cavalieri più in forma del periodo a partire da Paolo Margasini, Gianluca Chicchini, e Riccardo Conti. Anche nella speciale classifica dei plurivittoriosi del Trofeo Luca Innocenzi raggiunge il primo posto anche se a pari merito con Daniele Scarponi e Massimo Gubbini, questi tre cavalieri
La sfida tra i cavalieri continua…
Dalla Giostra di agosto 2021 c’è il XIV Trofeo in palio. Chi sarà il prossimo vincitore? Ad oggi non sappiamo anticipare chi sarà il prossimo vincitore ma siamo certi che andrà sicuramente “al più bravo tra i bravi dei cavalieri”. come del resto viene recitato nel Bando della Quintana.