Un trionfo per le Sorelle Bandiera ieri sera in prima nazionale al Teatro Nuovo di Spoleto: il loro nuovo show “Volare” ha trovato un pubblico entusiasta. La gente ha applaudito, fatto cori e, alla fine, molti si sono messi in fila per chiedere autografi. Tra gli spettatori Renzo Arbore, Lorenzo Salveti e Amanda Vanstone, ambasciatrice d'Australia. Renzo Arbore dopo lo spettacolo ha raggiunto gli artisti, Neil Hansen, Mauro Bronchi e Ronnie van den Berg (la rossa, la bruna e la bionda): “Mi sono divertito moltissimo – ha detto – dopo vent'anni siete più brave di prima”.
Una rivelazione anche la prova dell'attore Graziano Sirci, arruolato dallo storico trio “en travesti” per sostenere la parte del comandante del folle aereo spaziale che offre intrattenimento live con tre attempate hostess. La direzione coreografica dello show è di Tonino Tamburri e alcuni pezzi sono stati impostati dal grande coreografo australiano Barry Moreland. Le immagini video sono state elaborate da Luca Valentino Paluello. La versione italiana dello spettacolo è un adattamento di Mauro Bronchi dalla versione originale in inglese dello scrittore australiano Barry Strickland.
Il prossimo venerdì 4 settembre saranno all'Emerald di Siracusa ma per le Sorelle Bandiera stanno arrivando richieste da tutta Italia. A febbraio il trio sarà in tournée in Australia.
Dopo il documentario prodotto nel 2008 dalla rete televisiva australiana SBS e dalla Fox Italia, “Le Favolose Sorelle Bandiera”, che ricostruisce la storia del loro successo, Neil Hansen e Mauro Bronchi hanno ricomposto il trio: Ronnie van den Bergh, ex primo ballerino del West Australia Ballet, sostituisce infatti il messicano Tito Le Duc venuto a mancare nel 1998.
In Volare (Flyin' High), le Sorelle Bandiera sono hostess, assistenti di volo, richiamate in servizio a causa della crisi finanziaria globale. Su un volo della Air Flag (“l'Air Flag è fiera di avere alcune tra le assistenti di volo più giovani e sexy. Purtroppo, nessuna di loro è a bordo questa sera”), le Sorelle Bandiera sono più preoccupate ad intrattenere i passeggeri che al servizio. Ed in una sequenza esilarante del trio, in duetto e in assolo, trasformano l'aereo nel loro mondo di fantasia, popolato dalle più improbabili Marilyn, Jessica Rabbit, spogliarelliste, ballerine di flamenco e sciantose napoletane.
Volare è uno show di 60 minuti, un'ondata di sfacciataggine e costumi strabilianti, parrucche iperboliche e trucco superappariscente. Lo spettacolo, che in Italia vede anche la partecipazione dell'attore Graziano Sirci nel ruolo del pilota dell'Air Flag, ha debuttato in Australia con grande successo nella primavera scorsa alla Brunswick Town Hall di Melbourne.
(Foto A.Z.)