Trionfo a livello nazionale per la compagnia teatrale 'Al Castello' - Tuttoggi.info

Trionfo a livello nazionale per la compagnia teatrale ‘Al Castello’

Claudio Bianchini

Trionfo a livello nazionale per la compagnia teatrale ‘Al Castello’

Il regista Claudio Pesaresi ottiene tre riconoscimenti di primo piano
Gio, 02/11/2017 - 16:36

Condividi su:


Altro che vittoria! Per la compagnia teatrale ‘Al Castello’ a Pesaro è stato un vero e proprio trionfo, con incetta di premi e riconoscimenti di rilevanza nazionale. Un meritato riconoscimento ad una delle compagnie più attive ed apprezzate del territorio, nonchè al suo deus ex machina Claudio Pesaresi, conosciuto dal pubblico folignate anche per il suo insostituibile ruolo da banditore della Quintana.

Dopo il primo premio conquistato nel 2013 grazie allo spettacolo ‘La Mandragola’, quest’anno arriva il tris, primato unico quanto doveroso. La compagnia folignate ‘Al Castello’ con l’opera ‘Sei personaggi in cerca d’autore’ ha ottenuto il massimo riconoscimento dalla giuria di arte drammatica di Pesaro, evento nazionale – per l’appunto – dedicato esclusivamente alla categoria dei non professionisti. Ma le belle notizie non finisco qui.

Gli attori di ‘Al Castello’ hanno fatto incetta dei tre riconoscimenti più importanti: in primi quello come ‘Miglior Spettacolo’ ma il primato è arrivato anche nella sezione ‘Miglior Regia’ e ‘Miglior attore non protagonista’ decretando così in tutta Italia il valore ed il talento di Claudio Pesaresi. Al meglio non c’è fine verrebbe quasi da dire: la compagnia teatrale di Foligno ottiene anche la candidatura per la ‘Migliore Attrice’ ed i ‘Migliori Costumi’ a dimostrazione dell’impegno profuso per la realizzazione di un spettacolo che è riuscito a dominare la scena nazionale, spiazzando i ‘concorrenti’.

Dopo la finalissima con una ristretta cerchia di otto compagnie su oltre cento aspiranti alla vittoria finale, la compagnia di Pesaresi ha sbaragliato tutti. La giuria, nelle varie valutazioni ha voluto sottolineare come lo spettacolo sia riuscito ad interpretare il capolavoro pirandelliano cogliendone l’aspetto metatemporale grazie a scelte registiche, di costumi e scenografie che hanno volutamente collocato tutta la rappresentazione fuori da un tempo definito. Lo stesso Pesaresi ha dichiato che un premio così importante per sè e per la sua compagnia sia più di quanto potesse sperare durante i lunghi mesi di preparazione della messa in scena.

Intanto è già in calendario un nuovo appuntamento per sabato 4 e domenica 5 novembre, ed ancora sabato 11 e domenica 12 per lo spettacolo della compagnia ‘Al Castello’ dal titolo ‘Non te li puoi portare appresso’ al teatro Torti di Bevagna.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!