Tribunale di Orvieto: annunciata la formazione dell'intergruppo "Orvieto Bene Comune" - Tuttoggi.info

Tribunale di Orvieto: annunciata la formazione dell'intergruppo “Orvieto Bene Comune”

Redazione

Tribunale di Orvieto: annunciata la formazione dell'intergruppo “Orvieto Bene Comune”

Mar, 17/07/2012 - 18:59

Condividi su:


Nella seduta “aperta” delle Assemblea elettive del Comune di Orvieto e della Provincia di Terni sul tema della soppressione del Tribunale di Orvieto, i consiglieri Andrea Sacripanti (PdL), Giorgio Santelli (Idv), Stefano Garillo (Pd), Francesco Tiberi (PdL) e Daniele Longaroni (Pd) hanno annunciato e formalizzato ai vertici della Giunta e del Consiglio Provinciale la formazione dell’intergruppo denominato “Orvieto Bene Comune”. “Con la chiusura del Tribunale di Orvieto – sostengono i quattro consiglieri – il comprensorio orvietano si trova a vivere un ennesimo svuotamento delle istituzioni presenti sul suo territorio. Con la finanziaria di due anni fa si è provveduto a cancellare la presenza del Circondario dell’Orvietano che, nel tempo, ha rappresentato una importante occasione di confronto e di stimolo tra i sindaci del territorio e la Provincia di Terni. Ad oggi risulta inevasa da parte del Consiglio Provinciale la richiesta già da tempo presentata da parte dei sottoscritti, di creare una commissione per il decentramento che, oggi, a seguito dell’ipotesi di chiusura della Provincia di Terni resta addirittura superata. Siamo consapevoli di poter dare un maggiore contributo rispetto a quanto di positivo è stato già fatto in questi anni dalla Provincia di Terni, ma constatiamo che la marginalità in cui il territorio orvietano è stato relegato è frutto di scelte insensate perpetrate a livello nazionale e regionale. I consiglieri eletti nell’orvietano non vogliono tuttavia fare a meno di mettere tutto il loro impegno nel valorizzare il territorio di riferimento e superare in modo unitario quelle azioni provenienti dai livelli istituzionali superiori regionali e nazionali.” Per tali ragioni i consiglieri provinciali Sacripanti, Santelli, Garillo, Tiberi e Longaroni chiedono che “si arrivi ad una modifica urgente dello statuto e del regolamento consiliari al fine di permettere l’esistenza di intergruppi e di arrivare alla definizione dell’intergruppo denominato ‘Orvieto Bene Comune’. In attesa delle modifiche richieste, i consiglieri creano autonomamente tale intergruppo che, seppure non riconosciuto dal Consiglio per assenza di normativa, si propone di lavorare in modo unitario.” “L’intergruppo – concludono – si pone gli obiettivi di rappresentare le esigenze del territorio e di valutare il proprio atteggiamento nei confronti delle decisioni prese dal Consiglio e dalla Giunta in merito alle questioni che interessano l’Orvietano. Tutto ciò nella piena consapevolezza di voler rappresentare istanze superiori agli interessi di parte dei propri gruppi di appartenenza.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!