Triathlon, i terribili draghetti di Terni sugli scudi | La 'minicucciola' Beatrice vince a Roma - Tuttoggi.info

Triathlon, i terribili draghetti di Terni sugli scudi | La ‘minicucciola’ Beatrice vince a Roma

Redazione

Triathlon, i terribili draghetti di Terni sugli scudi | La ‘minicucciola’ Beatrice vince a Roma

Continuano i successi dell'onda nera del Terni Triathlon, ora anche con la linea verde
Mer, 02/03/2016 - 22:23

Condividi su:


Una domenica da ricordare per il Terni Triathlon e per i Draghetti dell’Onda Nera quella appena trascorsa: è andato in scena il IV Duathlon di Carnevale a Roma, nello scenario dell’Eur e sono stati ben 11 gli atleti ternani che si sono presentati sulla start list della gara di rank nazionale: 6 age group, di cui 5 uomini e una donna e 5 cuccioli del settore giovanile, i terribili Draghetti.

Ad aprire le danze per i colori rossoverdi sono stati proprio i più piccoli che si sono dati battaglia nelle varie categorie, ben figurando di fronte alle squadre più titolate del centro Italia, con oltre 150 bambini presenti. Il primo a partire è stato il ‘veterano’ Tommaso Giubilei, per la categoria esordienti di 10 anni, che ha portato a termine la sua frazione di 400 metri di corsa, 1,5 km di bicicletta e 200 metri finali di corsa, lottando con i migliori per tutta la gara; è stata poi la volta dei due piccoli Tommaso Fancelli ed all’esordiente Pietro Barbaresi per la categoria cuccioli di 7 anni, che hanno chiuso con successo la loro prova di 200 metri di corsa, 500 metri di bicicletta e 100 metri finali di corsa non cedendo un metro ai pari età e tagliando con il sorriso sulle labbra il traguardo, proprio sotto la Chiesa di San Pietro e Paolo, nel più puro stile Terni Triatlhon.

Ma sono state le due piccole Draghette volanti della categoria minicuccioli, 6 anni, a portare i colori rossoverdi su podio, coprendo le distanze previste di 200 metri di corsa, 200 metri di bicicletta e 100 metri finali di corsa da vere protagoniste. Infatti, dopo il successo di Pescara, la piccola Beatrice Giubilei fa due su due e mette tutte dietro, conducendo una gara di testa dal primo sin dal primo metro e salendo sul gradino più alto del podio, insieme all’ottima esordiente Sara Piacenti che, autrice di una prova di gran carattere, taglia il traguardo per terza assoluta.

“Siamo davvero contenti della crescita del settore giovanile – ha dichiarato un entusiasta Alessandro Fancelli, Presidente del Terni Triathlon – “Abbiamo investito molto sulla nascita della scuola triathlon e grazie al lavoro degli istruttori Luca Scifo ed all’apporto prezioso del campione Luca Listanti, i primi risultati cominciano a vedersi: i piccoli si divertono mettendosi alla prova in una disciplina davvero completa che annovera nuoto, bicicletta e corsa; uno sport che li accompagna nella crescita favorendo uno sviluppo psicofisico davvero importante. Stiamo ricevendo proprio in questi giorni numerose richieste di iscrizioni ed il 17 di marzo ci sarà una sorpresa in città, che però non anticipo”.

Dopo le meritate premiazioni per i Draghetti, è stata la volta degli Age Group, la squadra agonistica dell’Onda Nera: 6 gli atleti rossoverdi che si sono schierati sotto l’arco della partenza. Velocissimi i primi 5 km di corsa che hanno condotto i 300 partecipanti fino alla zona cambio per i 20 km di bicicletta. Gli atleti sono stati messi a dura prova da una pioggia incessante che ha reso le strade viscide e pericolose; moltissime infatti sono state le cadute ed i ritiri prima dell’ultima frazione di 2,5 km di corsa fino al traguardo. Grande prova di carattere di Pamela Mancini che, nonostante un infortunio al ginocchio, ha stretto i denti e chiuso il duathlon in 1 ora, 23 secondi e 58 secondi, portandosi a casa il 3° posto di categoria. Primo del Terni Triathlon è stato Alessandro Fancelli, autore di una frazione di bicicletta davvero convincente, che ha tagliato il traguardo in 1 ora, 8 minuti e 56 secondi, seguito ad un minuto da Fabio Di Niccola. E’ stata poi la volta di uno scatenato Pietro Morelli che, dopo aver chiuso la frazione di corsa tra i primi assoluti, nonostante una foratura al quinto km, ha continuato la frazione di bicicletta sul cerchione per oltre 15 km, slittando come un forsennato lungo le discese rese viscide per la pioggia. Quindi Riccardo Giubilei ha chiuso la sua prova in 1 ora, 16 minuti e 44 secondi, seguito a 6 minuti da Gabriele Piacenti. Peccato per il veterano Valerio Rosati che, dopo la splendida prova del duathlon di Formello, era atteso alla conferma ed invece ha forato ed è stato costretto al ritiro.

“Il Terni Triathlon cresce di giorno in giorno – ha dichiarato il segretario generale Stefano De Martino che sta organizzando la trasferta per i campionati nazionali di duathlon di Firenze che andranno in scena il 19 marzo – Proprio in queste ore abbiamo perfezionato l’iscrizione di un’atleta del calibro di Paola Ostili che va ad aggiungersi al forte drappello delle donne terribili dell’Onda Nera e sembra proprio che questa possa essere una stagione tutta al femminile per i colori del Terni Triathlon”.

L’appuntamento ora è per il 13 marzo, quando i cuccioli del settore giovanile gareggeranno al Duathlon di Poggio Mirteto: i Draghetti dell’Onda Nera sapranno volare ancora in alto, ma sempre col sorriso ben stampato in faccia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!