Grandissimo successo domenica scorsa a Bolsena per la gara di Triathlon sprint – VI Trofeo degli Etruschi promossa dall'a.s.d. Il Delfino Spoleto con il patrocinio del Comune di Bolsena e della Provincia di Viterbo. Ben 189 i partecipanti, contro gli 86 dello scorso anno.
Per gli individuali si sono immolati Ivano Mocetti (il solo e l'unico), Giovanni Luca Siroti, Paolo Carlo Donati, Paolo Gentili e la new entry Valentina Bocali, che, visionata la divisa che la Società ha elaborato per i suoi pupilli, tutta elasticizzata, azzurra (che sta benissimo con l'abbronzatura) e tempestata di bollicine, si è improvvisata triatleta per puro caso… A tenere alto il nome del Delfino hanno poi contribuito una serie di signori che, accecati dal miraggio di poter accedere all'Olimpo dei triatleti spoletini, hanno deciso di tesserarsi con la società della città ducale: Cesare Zaccheroni, Marco Adamini, Paolo Cotigni, Luca Mega, Giovanni Cozzolino, Gian Carlo Stincarelli, Gianluca Marconi, Giordano Maffani, Antonio Palmieri, Mroz Rafal, Massimo Piccirillo e Lorenzo Scarfi.
Per la gara a staffette hanno partecipato Valentina Sabatini, Antonia Marucci e Enrico Donati. Un trionfo. I nostri hanno tutti completato il percorso di gara, consistente in 750 m di nuoto, 16 km di mountain bike e 5 km di corsa.
L'esperienza è stata davvero impagabile, nonostante le indiscusse difficoltà e asperità del percorso. Ivano Mocetti, veterano del triathlon, si è classificato al 12esimo posto assoluto, secondo nella sua categoria (M2). Al 48esimo posto Paolo Gentili (11esimo M1), mentre Giovanni Luca Siroti e Paolo Carlo Donati si sono piazzati rispettivamente alla 56esima (quinto nella categoria M2) e 58esima posizione (dodicesimo in S3). Com'era prevedibile, occorreva riporre le speranze di gloria nelle nuove leve… è stato infatti grazie alla prestazione di Valentina Bocali, prima classificata nella categoria S2 ed ottava assoluta, che Il Delfino Spoleto è salito sul podio e si è guadagnato l'agognata tanichetta d'olio Costa d'Oro.
Notevoli anche le prestazioni delle staffette, dove gli spoletini hanno esibito la propria competenza tecnica sbaragliando gli avversari. Nel suo complesso il VI Trofeo degli Etruschi ha riscosso un grande successo, da parte degli atleti e di tutti gli accompagnatori e curiosi che sono intervenuti. Entusiasta dei risultati ottenuti e pronto ad accettare nuove sfide, Il Delfino Spoleto ringrazia chi ha contribuito alla riuscita della manifestazione e gli atleti che ne hanno permesso il successo. Appuntamento al prossimo anno!