Trevi, successo per gli 'Appuntamenti d'Autunno' - Tuttoggi.info

Trevi, successo per gli ‘Appuntamenti d’Autunno’

Redazione

Trevi, successo per gli ‘Appuntamenti d’Autunno’

Per la prima volta non sarà assegnato il Palio causa meteo
Lun, 10/10/2016 - 17:00

Condividi su:


È stato un altro weekend ricco di eventi a Trevi che, come da consuetudine ormai, nel mese di ottobre si presenta a cittadini e turisti con i suoi ‘Appuntamenti d’autunno’. E anche se il maltempo delle ultime settimane ha giocato qualche brutto scherzo agli organizzatori delle varie manifestazioni, il piccolo borgo umbro ha regalato momenti unici all’insegna della storia, della cultura e dell’enogastronomia trevana.

La tre giorni che si è appena conclusa ha infatti spalancato le porte a tante iniziative: dal Palio dei terzieri al GustaTrevi, fino al mercato medievale che ha visto il centro storico cittadino invaso da grandi e piccini. “Per la prima volta in 36 anni di storia – ha detto il presidente dell’Ente Palio dei terzieri Patrizio Ercolanetti – non verrà assegnato nessun palio, dal momento che le cattive condizioni meteorologiche hanno reso impossibile la corsa a tempo con antichi carri tra i terzieri cittadini Matiggia, Piano e Castello”. Nessun cambio di programma, invece, per il Torneo nazionale arcieristico che ha visto circa 220 partecipanti provenienti non solo dall’Umbria ma anche da Toscana, Emilia Romagna e Marche, e ‘La sfida dei suoni’, ossia la gara tra i tamburini.

I prossimi eventi Ora, l’appuntamento è per il prossimo fine settimana. “Sabato 15 ottobre, a partire dalle 21, e poi domenica 16 ottobre dalle 18 – ha annunciato Ercolanetti – si terrà l’iniziativa ‘Scene di vita quotidiana’”. In programma, dunque, la riproposizione di antichi mestieri e momenti di vita medievale, durante la quale il centro storico cittadino si calerà ancora una volta nelle atmosfere del passato. Ma l’Ottobre trevano è anche cultura ed enogastronomia, alla scoperta delle eccellenze del territorio. “È il mese del sedano nero – ha dichiarato il sindaco Bernardino Sperandio – che proprio in questo periodo viene raccolto. Ecco perché abbiamo deciso di concentrare in questi giorni tanti dei nostri eventi. Ottobre è un mese magnifico perché simboleggia il cambiamento, sia nei colori che nelle atmosfere, con il passaggio dall’estate all’autunno. E per noi è una bellissima occasione per stringerci attorno alla nostra città”.

Museo Raccolta d’arte di san Francesco Tanti, come detto, gli appuntamenti in agenda. “Sul fronte culturale, il 18 e il 19 ottobre prossimi – ha anticipato il primo cittadino trevano – celebreremo il ventennale del Museo Raccolta d’arte di san Francesco. Si tratta di una struttura bellissima che ospita opere prestigiose. In quest’ultimo anno siamo arrivati a 10mila presenze, numeri che hanno fatto del nostro museo il secondo in Umbria per ingressi e questo ci rende molto orgogliosi. Fino al prossimo 6 gennaio, poi, è possibile visitare la mostra ‘Trevi culla del libro’, con l’esposizione di materiale di quella che è stata la prima società tipografica oggi conosciuta al mondo e che ha visto la luce proprio nella nostra città. È un primato di cui ci fregiamo con grande soddisfazione”. A deliziare i palati, ci penserà infine la 52esima Sagra del sedano nero di Trevi e della salsiccia, in programma per sabato 15 e domenica 16 ottobre. Negli stessi giorni si terrà anche la Mostra mercato del sedano nero di Trevi e delle eccellenze trevane.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!