TREVI: SI FESTEGGIANO I 40 ANNI DEL CORO POLIFONICO DELLA CITTA' - Tuttoggi.info

TREVI: SI FESTEGGIANO I 40 ANNI DEL CORO POLIFONICO DELLA CITTA'

Redazione

TREVI: SI FESTEGGIANO I 40 ANNI DEL CORO POLIFONICO DELLA CITTA'

Mer, 12/11/2008 - 17:31

Condividi su:


Iniziano, con la celebrazione del 14 novembre in ricordo del fondatore Don Sileno Cariolati, le manifestazioni per il 40° anniversario del gruppo “I Cantori di Cannaiola – Coro Polifonico Città di Trevi” che ha sede presso il Santuario Diocesano del B. Pietro Bonilli in Cannaiola.

Don Sileno Cariolati giovane parroco arrivato a Cannaiola nel lontano 1968, fortemente appassionato di musica, cercò di trasmettere questa sua passione ai suoi nuovi parrocchiani e propose ai giovani del paese di costituire un gruppo corale per il servizio liturgico. Nascono così “I Cantori di Cannaiola” che nel corso degli anni hanno arricchito il loro repertorio di musica liturgica, anche con musica concertistica e con brani del repertorio popolare.

Il 14 Novembre 1987, improvvisamente e prematuramente, Don Sileno muore. Superato non senza difficoltà lo sgomento e il disorientamento iniziali, il Coro riprese il suo cammino avvalendosi nel tempo di autorevoli Direttori che lo hanno accompagnato fino ad oggi.

Tra i cori fondatori dell'A.R.C.U.M. (Associazione Regionale dei Cori dell'Umbria), “I Cantori di Cannaiola” hanno partecipato a varie manifestazioni promosse dalla stessa Associazione. Nell'agosto 2003 sono stati anche ospiti della città greca di Argostòli sull'isola di Cefalonia, in occasione delle commemorazioni per il 60° anniversario dei tragici fatti della Seconda Guerra Mondiale.

Dall'anno 2001 “I Cantori di Cannaiola”, nel frattempo divenuti “Coro Polifonico Città di Trevi” promuovono l'annuale Rassegna Corale “Don Sileno Cariolati” che vede la partecipazione di importanti gruppi corali.

Nell'arco di questo 40° anno, particolarmente significativo, sono in programma diverse manifestazioni concertistiche che avranno inizio a Cannaiola, nel Santuario del B. Pietro Bonilli, con il concerto del 15 novembre alle ore 21.00, tenuto dagli stessi Cantori, che proporranno brani di musica liturgica di Perosi, Miserachs e di altri autori del XX secolo. Proseguiranno poi il pomeriggio di domenica 16 novembre, nello stesso Santuario alle ore 17.30, con una rassegna corale alla quale parteciperanno i “Cantori di Assisi” e la “Schola Cantorum S. Caecilia” della Cattedrale di Foligno.

I Cantori di Cannaiola sono attualmente diretti dal giovane Maestro spoletino Mauro Presazzi.


Condividi su:


ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!