L’Aereo Club Trevi organizzerà nei giorni 18 e 19 giugno la seconda edizione del “Giroumbria”, Raduno Nazionale di piloti di ala rotante di aviazione da diporto o sportiva, prima ed unica manifastazione a livello nazionale del settore.
Il raduno patrocinato dal Comune di Trevi, dalla Croce Rossa Italiana, Comitato di Spoleto e dalla Protezione Civile sezione di Trevi, è sponsorizzato dalla rivista VFR Aviation, dall’Umbria Sport Flight, da soggetti del mondo del volo e da Aziende locali e nazionali che operano nel settore.
“Una bellissima iniziativa” – ha commentato l’Assessore alle politiche sociali Dalila Stemperini che ringrazia, a nome dell’amministrazione Comunale, l’Areo Club Trevi per l’evento sottolineandone la crescente presenza nel territorio come realta sociale di eccellenza ma anche di sostegno alla comunità. “La collaborazione con Protezione Civile di Trevi e Comune infatti- ha spiegato l’Assessore Stemperini- si è ulteriormente consolidata con la creazione del gruppo volontario di protezione civile R.O.C ( ricerca osservazione e controllo) istituito all’Umbria Sport Flight per mettere a disposizione i propri mezzi e l’alta competenza tecnica dei propri piloti, e garantire interventi di supporto aereo alle forze operanti nel settore in caso di emergenza”.
Anche questa seconda edizione si pone come obbiettivo principale di avvicinare appassionati e neofiti dando la possibilità di poter provare accompagnati da istruttori altamente qualificati l’esperienza del volo con elicotteri, autogiri ed ultraleggeri. l’evento si articola in una serie di iniziative volte alla diffusione della realtà del volo con mostre statiche e dimostrazioni pratiche, briefing tecnico aeronautici volti ad illustrare i principi di funzionamento di elicotteri ed autogiri. Con l’esposizione dei propri mezzi interverranno le piu importanti aziende italiane nel settore dell’ala rotante.
La presenza di elicotteri dei principali corpi delle forze armate completano il ventaglio di iniziative realizzate all’interno del raduno. il vivo successo di pubblico e di esperti, e l’interesse mediatico suscitato nella scorsa edizione sono stato presupposto per lo sviluppo dell’evento a livello nazionale e fondamento di una base organizzativa di respiro internazionale per le future edizioni. La scuola di volo Umbria Sport Flight che opera nella splendida cornice dell’Avio Superficie Delfina di Trevi, con più 10 anni e oltre 170 brevettati testimonia il crescente interesse dimostrato per lo sport del volo grazie agli alti livelli raggiunti nella pratiche di addestramento a livello nazionale che garantiscono elevati standar di sicurezza e allo sviluppo nelle competenze tecnico-costruttive delle aziende aeronautiche che operano nel settore. L’Avio Club Trevi per l’evento metterà a disposizione dei partecipanti all’iniziativa, le proprie aree ricreative con punti ristoro e stand gastronomico.