Trevi, pic nic tra gli ulivi ed esposizione europea degli 'Apetti' - Tuttoggi.info

Trevi, pic nic tra gli ulivi ed esposizione europea degli ‘Apetti’

Redazione

Trevi, pic nic tra gli ulivi ed esposizione europea degli ‘Apetti’

Degustazioni, mostre, passeggiate, mercatini, due giorni per 'tutti i gusti'
Mar, 21/04/2015 - 15:52

Condividi su:


Tante le attività in programma per la due giorni che animerà Trevi: il 25 aprile fin dalle 9 saranno inaugurati il Mercato del Contadino (con prodotti bio e non, di piccole aziende agricole dell’Umbria) in piazza Mazzini insieme al Mercato del Pane.

In piazza del Teatro la Mostra dei Mastri Birrai Artigiani e in piazza  Garibaldi il Mercato dell’antiquariato.

Verrà inaugurato in piazza Garibaldi “Euroape 2015”: esposizione dei modelli più significativi della storia dell’ape, compreso l’ultimissimo modello vintage calessino HL, mentre a Villa Fabri, sia il 25 che il 26 aprile, sarà possibile anche questo anno, incontrare una selezione di  #artigianiinnovatori e le loro creazioni.

Entrambe i giorni alle re 10 i visitatori potranno partecipare alla Caccia al tartufo con cani e cavatori esperti, alla visita guidata alla scoperta di Trevi “Segui le orme” che partirà da piazza Mazzini sia la mattina che il pomeriggio. Dalle 10 alle 12:30 da piazza Garibaldi ci si potrà addentrarealla scoperta dei vicoli di Trevi e della Piaggia con Ape calessino elettrico o godersi le esibizioni degli Ape da corsa in piazza Garibaldi dove fino a sera ci saranno performance di drifting in Ape.

Sia sabato che domenica dalle 10:30 alle 12:30 presso l’Oleoteca, in via Fantosati, Il Molino sul Clitunno proporrà  “laboratori di panificazione” dove si impareranno  i segreti del saper fare il pane e del prendersi cura del lievito madre, mentre nei due pomeriggi dalle 16.30 alle 18.30 presso l’Oleoteca “il Laboratorio per
imparare a fare la Pizza”, 
con il maestro Riccardo Menon
.

Entrambe i giorni dalle 10 alle 18 lungo il ‘Corso’ di trevi, sarà allestito un set e contest fotografico “l’angolo delle coppie in “apetto”.

Siete una coppia Pic&Nic o Pig e Nic? Sarà possibile farsi fotografare in coppia con i personaggi delle due manifestazioni.

Il 25 aprile alle 15 e il 26aprile alle 12.30 presso la Chiesa di Santa Maria di Pietrarossa: “Passeggiata tra i profumi delle erbe selvatiche: saperle riconoscere e utilizzare”, scampagnata alla scoperta delle erbe campestri mangerecce o meno, degustazione finale di prodotti locali.

Dalle 12.30 alle 16.30 Pic Nic tra gli Ulivi di Villa Fabri. Al di sotto della Villa c’è infatti una chiusa di ulivi nella quale l’Ente Palio dei Terzieri proporrà un menù con prodotti del territorio. Per partecipare è necessario acquistare, in piazza Mazzini, lo sportino a quadrettoni bianchi e rossi.

Nei due pomeriggi non mancheranno i laboratori e fattorie didattiche per bambini: il 25 aprile alle 16 nel cortile di Villa Fabri laboratorio sul riciclo creativo e per i più piccoli laboratori sulla semina e sugli spaventapasseri, mentre alle 16.30 ci sarà il laboratorio: Il grano diventa… che si ripeterà anche il 26 aprile alle 15.30.

Il 26 aprile invece alle 16.30 i bambini potranno partecipare a: “La buffa storia dello zafferano”. Un piccolo viaggio alla scoperta del magico fiore dai preziosi pistilli rossi.

Nel programma dei due giorni poi: degustazioni guidate di Olio Extra Vergine di Oliva Dop Umbria, la musica: il 25 aprile alle 11.45 in piazza del Teatro con gli Alto Ritmo in Concerto a cura di Antifestival – La zona Franca, mentre alle  17 nel centro storico “Portofino 50’s Mood – Italian marching band”.

Non mancano le passeggiate all’aria aperta: il 25 aprile alle 9.30 la partenza per un trekking lungo l’acquedotto romano fino ad arrivare all’olivo millenario di Sant’Emiliano. Mentre per chiudere questa prima, intensa giornata di Pic Nic a Trevi, una passeggiata al tramonto tra ulivi e muretti a secco fino alla prima montagna di Trevi, nella località Coste, con partenza alle 17 da Villa Fabri.

Il 26 aprile invece si parte in bicicletta dalle 9 con “Gira l’Umbria in bicicletta” per una passeggiata tra ulivi, castelli, molini e lungo le rive del Fiume Clitunno.

L’appuntamento è a Villa Fabri per poi proseguire in Via degli ulivi, Castello di Pissignano, Fonti del Clitunno, Chiesa di Pietrarossa, Molino di Casco dell’acqua e tornare a Trevi. Sarà poi possibile “camminare correttamente” grazie alla passeggiata di Nordic Walking in programma dalle 9 una mini lezione per un corretto cammino, mentre dalle 9.45 si parte da piazza Mazzini per un’escursione tra chiese rurali e fonti; al termine della passeggiata è prevista una degustazione di bruschetta al tartufo.

Anche un momento convegnistico in calendario per domenica 26 aprile alle  11:30 presso il Teatro Clitunno, si terrà infatti il seminario, coordinato dal giornalista Maurizio Pescari, dal titolo “Le Stagioni dell’Olivo – La salute della pianta”
 al quale interverranno: Bernardino Sperandio, sindaco del Comune di Trevi, Stefania Moccoli, consigliere azionale Anco e vice sindaco di Trevi, Gianluca Tribolati, assessore Attività Produttive e Commercio, Marco Gammaidoni, agronomo.

Al termine del seminario la seconda edizione di #TreviproducEccellenza: consegna degli attestati ai produttori di olio extravergine di oliva che si sono distinti nell’ambito di concorsi nazionali e internazionali.

Molte le esposizioni che animeranno la città: a Villa Fabri “In anima memore” di Antonella Di Lucia; in Via Roma prosegue la mostra di Rachel Williams –“Crocevia”, presso la Pinacoteca di San Francesco mentre a Palazzo Lucarini Contemporary sarà possibile visitare la mostra di Pierluigi Calignano “Non dire, non aggiungere ” e Galleria Cinica che presenterà “Vacuus“ di How To Cure Our Soul.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!