Trevi, organo cinquecentesco della chiesa di S. Francesco riconosciuto come "Meraviglia d'Italia" - Tuttoggi.info

Trevi, organo cinquecentesco della chiesa di S. Francesco riconosciuto come “Meraviglia d'Italia”

Redazione

Trevi, organo cinquecentesco della chiesa di S. Francesco riconosciuto come “Meraviglia d'Italia”

Mer, 10/10/2012 - 13:38

Condividi su:


Incontro in Comune fra il commissario prefettizio Angelo Gallo Carrabba ed il giovane Luca Gentili, coautore (con Sara Zafrani) del lavoro che è valso il riconoscimento di “Meraviglia d’Italia” all’organo cinquecentesco della Chiesa di S. Francesco in Trevi, in assoluto uno dei più antichi e meglio conservati. Nell’occasione (presente anche il presidente della Pro Trevi, Franco Spellani, che è stato uno degli ispiratori della ricerca), Gentili ha voluto consegnare al Comune il diploma di conferimento del titolo di “Meraviglia”.

Meraviglia Italiana è un progetto lanciato dal Forum Nazionale dei Giovani in occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia per realizzare un itinerario di alto impatto storico culturale attraverso la selezione di mille tra beni storico-artistici, siti paesaggistici e manifestazioni di carattere culturale cui è stato conferito il bollino di “Meraviglia d’Italia”: oltre all’Organo di Trevi, in Umbria sono stati selezionati simboli d’eccellenza come la corsa dei Ceri a Gubbio, la Piazza del Duomo di Spoleto o la Chiesa di S. Bevignate a Perugia.

Nel ringraziare Gentili per il significato simbolico del gesto, il Commissario ha anche confermato il particolare apprezzamento per lo spirito di partecipazione e di orgoglio d’appartenenza cittadina che ha animato l’iniziativa dei due giovani trevani, a conferma delle straordinarie risorse di intelligenza, passione ed entusiasmo che la Città può trarre dalle sue nuove generazioni.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!