Trevi, conferenza sull'architettura contemporanea - Tuttoggi.info

Trevi, conferenza sull’architettura contemporanea

Redazione

Trevi, conferenza sull’architettura contemporanea

Un importante incontro per discutere di architettura nei contesti storici e riguardo la committenza ieri e oggi
Ven, 16/10/2015 - 10:15

Condividi su:


“Educare alla bellezza rappresenta una missione etica che risponde alla domanda di qualità e di benessere che viene dai nostri concittadini – elementi oggi più che mai decisivi – per poter tornare a parlare di sviluppo. Serve investire nella creatività e nella cultura non solo perché qualità e conoscenza sono elementi che caratterizzano il nostro Paese e la nostra storia, ma soprattutto perché possono – e devono – rappresentare il nostro futuro”.

Sono queste le parole del Presidente del Consiglio Nazionale degli Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori Leopoldo Freyrie, che ci invitano a riflettere e sarà proprio questa tematica che verrà affrontata dal Prof. Arch. Mario Pisani –Docente di Storia dell’Architettura alla Seconda Università di Napoli durante la conferenza a Corte Fratini a Pigge di Trevi Sabato 31 ottobre alle ore 17.30. “L’architettura contemporanea nei contesti storici e la committenza ieri e oggi “ è il titolo dell’intervento che avrà come relatori anche il Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Perugia Paolo Vinti e il Presidente dell’Ordine degli Architetti P.P.C. della Provincia di Terni Marco Struzzi.
Qualche anno fa Corte Fratini a 2km da Trevi era un rudere in località Pigge, con resti di un antico mulino di fine ‘700 passato in eredità ad Alessandro Camilli, attuale proprietario, residente a Roma ma di origine umbra, che l’ha ristrutturato con tanta passione e nel 2015 ha aggiunto al vecchio edificio una struttura interamente in vetro, su progetto dell’Arch. Giuseppe Bettini, nella quale è possibile accogliere 160 ospiti a sedere. Oggi Corte Fratini è una residenza d’epoca iscritta all’ADSI -Associazione Dimore Storiche Italiane- sezione Umbria.
Qui il connubio tra passato e contemporaneità nell’architettura è molto evidente e ha offerto l’occasione di parlare di questa problematica, che in Italia più che in altri paesi è molto sentita, in questa conferenza, organizzata da Rita Rocconi dello Studio Artemis. L’iniziativa vede il patrocinio dei due Ordini professionali degli Architetti di Perugia e Terni e dell’Associazione Dimore Storiche Italiane

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!