Trevi, comune e Arcisolidarietà insieme per l’integrazione dei richiedenti asilo - Tuttoggi

Trevi, comune e Arcisolidarietà insieme per l’integrazione dei richiedenti asilo

Redazione

Trevi, comune e Arcisolidarietà insieme per l’integrazione dei richiedenti asilo

Firmata la convenzione per l’affidamento a 5 cittadini stranieri della manutenzione delle aree verdi pubbliche
Dom, 02/08/2015 - 17:57

Condividi su:


Era presente l’intera giunta comunale alla stipula della convenzione tra il Comune di Trevi e l’Associazione “Arci Solidarietà Ora d’Aria” di Perugia avente per oggetto l’accoglienza e l’integrazione dei richiedenti “protezione internazionale”. L’accordo, stipulato nell’ambito del progetto “Emergenza sbarchi 2014” prevede la messa in campo di azioni volte a favorire la formazione e l’attività di volontariato sociale di richiedenti protezione internazionale. Questi ultimi, già operativi da qualche giorno sul territorio comunale, sono stati selezionati dalla stessa Associazione “e inseriti nella squadra di operai organizzata dal Comune, impiegati nella manutenzione delle aree verdi pubbliche e degli spazi urbani.

La convenzione, che non comporta oneri a carico delle casse comunali, è stata firmata la settimana scorsa presso il comune di Trevi dal sindaco Bernardino Sperandio e dalla responsabile attività sociali di Arcisolidarietà Silvia Rondoni, accompagnata dal caposquadra Dino Baiocco con il quale sono state individuate le aree oggetto d’intervento che comprendono un po’ tutte le frazioni.

“Si tratta – ha spiegato l’assessore alle politiche sociali Roberto Venturini – che ha promosso l’iniziativa, di una importante occasione per favorire e facilitare un processo di integrazione necessario ad una pacifica convivenza, un forma di civile accoglienza di richiedenti asilo, rifugiati,e titolari di protezione umanitaria ai quali è necessario assicurare assistenza, ma anche dare loro l’opportunità di sentirsi utili e impegnati in favore della comunità che li accoglie.”

Aggiungi un commento

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!

true Cliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Grazie per il tuo interesse.
A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!