Trevi, comune approva il bilancio consuntivo 2013 - Tuttoggi.info

Trevi, comune approva il bilancio consuntivo 2013

Redazione

Trevi, comune approva il bilancio consuntivo 2013

L'assessore al bilancio Gianluca Tribolati: “Bilancio solido e gestione delle risorse rigorosa e trasparente”
Gio, 08/05/2014 - 11:45

Condividi su:


Il consiglio comunale di Trevi approva il conto consuntivo relativo al 2013. “Con il bilancio preventivo redatto dal commissario prefettizio, come pure la gestione dei primi cinque mesi dell’anno, ha spiegato l’assessore al bilancio Gianluca Tribolati, la nuova amministrazione si dovuta limitare alla mera esecuzione di quanto preventivato dal commissario. Il bilancio consuntivo viene chiuso all’insegna della solidità e della trasparenza, nel rispetto del Patto di stabilità interno e nella garanzia che non esistono debiti fuori bilancio.” L’ esercizio 2013 è stato caratterizzato da una rigorosa azione di contenimento e di razionalizzazione della spesa: le spese per il personale sono scese così come quelle per l’ acquisto di beni.
Nell’attuale fase economica, contrassegnata da una progressiva riduzione dei trasferimenti statali e regionali, e da una congiuntura economica negativa che si protrae da diverso tempo, l’indirizzo politico-amministrativo dell ’esercizio 2013 ha messo in primo piano il contenimento dei costi, una equilibrata determinazione dei tributi e dei corrispettivi per i servizi, ispirata a principi di equilibrio, buon senso ed equità, il mantenimento in sicurezza degli equilibri di bilancio, una razionalizzazione e selezione degli interventi nel campo delle opere pubbliche, il mantenimento, e ove possibile miglioramento, della qualità dei servizi erogati al cittadino.
Il settore scuola ha visto una costante collaborazione con l’Istituto Comprensivo, sia per le attività didattiche, che per migliorare la qualità delle strutture. Stessa cosa dicasi per i settori della cultura, della promozione turistica e per il mondo delle associazioni, dove abbiamo registrato una serie di iniziative di successo, sia per la qualità che per la partecipazione dei cittadini. Grande sensibilità è stata posta nel campo sociale, sia per sostenere le crescenti situazioni di disagio che per supportare le criticità legate al persistere di una preoccupante fase recessiva, che riguarda da vicino anche la nostra comunità. Nonostante la progressiva diminuzione dei trasferimenti statali e dei fondi regionali, il bilancio comunale ha sostenuto l’attività dell’assessorato competente, nella consapevolezza dell’importanza della presenza del Comune al fianco delle situazioni di difficoltà. Anche il settore legato alla gestione del territorio ed dell’ambiente è stato impegnato su più fronti. Si segnalano gli ottimi risultati ottenuti nella raccolta differenziata, che nel 2013 si è attestata al 61,78%. Risultati ottenuti anche grazie alla fattiva collaborazione dei cittadini.
Nel 2013, a seguito delle risultanze dell’Audit effettuato il 20/11/2013, il Comune ha ottenuto dall’Ente certificatore Certiquality la convalida delle certificazioni EMAS III ed ISO 14001 sulla gestione ambientale verificata per il triennio 2014-2016 secondo il nuovo Regolamento CE EMAS III.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!