Trevi, aumenta la raccolta differenziata - Tuttoggi.info

Trevi, aumenta la raccolta differenziata

Redazione

Trevi, aumenta la raccolta differenziata

L'assessore Moccoli, "Lusinghieri risultati, ma c'è da lavorare"
Ven, 12/08/2016 - 15:07

Condividi su:


Il Comune di Trevi sempre più virtuoso in materia di raccolta differenziata. Grazie ad una maggiore copertura del territorio comunale con il sistema porta-a-porta, nel corso dell’anno 2015 la percentuale della differenziata è passata dal 52,32 % del mese di gennaio, al 68,01 % di dicembre. Un incremento di quasi 16 punti percentuali.

“E’ un dato incoraggiante- commenta l’Assessora all’Ambiente Stefania Moccoli – la popolazione ha apprezzato e risposto bene all’estensione del servizio, ma non ancora soddisfacente, c’è molto lavoro da fare non solo perchè la certificazione Emas ci impegna ad un miglioramento continuo delle prestazioni ambientali, ma perché il territorio è continuamente preda di “abbandonatori seriali di rifiuti, spesso ingombranti e nocivi, con costi di recupero a carico della finanza pubblica molto consistenti, soldi che invece potrebbero essere utilizzati per manutentare le strade ad esempio.” L’obiettivo dell’Amministrazione comunale è di sicuro quello di aumentare in termini percentuali il valore della differenziata, ma soprattutto quello di accompagnare le azioni a gesti concreti volti a debellare questo triste fenomeno degli abbandoni e a campagne di informazione e coinvolgimento della popolazione in buone pratiche che guardino anche al riuso e al recupero, nonchè progetti di educazione mirata nelle scuole.”

Il servizio di raccolta porta a porta è stato di recente ampliato alla frazione di Borgo Trevi ed alla zona residenziale lungo la vecchia Flaminia. Gli uffici sono al lavoro per estenderlo anche al centro storico di Trevi con allo studio la sperimentazione della tariffa puntuale, un sistema premiale che prevede minori costi in bolletta per chi differenzia più e meglio.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!