Treofan, seguita il confronto istituzionale per il rilancio della chimica verde - Tuttoggi.info

Treofan, seguita il confronto istituzionale per il rilancio della chimica verde

Redazione

Treofan, seguita il confronto istituzionale per il rilancio della chimica verde

Mer, 07/07/2021 - 12:47

Condividi su:


Il Viceministro Todde riconvocherà una prossima riunione tra un mese circa e comunque prima della pausa estiva per gestire la transizione

Il 5 luglio scorso si è tenuto l’incontro in via telematica tra le Segreterie Nazionali assistite dalle OO.SS Territoriali e le RSU, il Ministero dello Sviluppo Economico ed il Ministero del Lavoro, per continuare il confronto sulla nuova fase della Treofan, alla ricerca di una continuità produttiva in linea con quanto definito negli accordi presi anche nelle sedi Istituzionali.

Reindustrializzazione

In apertura il Liquidatore Dott. Varazi ha sottolineato che il piano di reindustrializzazione dovrà essere in linea con le peculiarità del Polo Chimico Ternano, come progettato anche con la Regione Umbria, dichiarando di aver individuato un Advisor, ARCA PARTNERS, “che ha tutti i requisiti in linea con le esigenze di sviluppo del progetto industriale pensato per il futuro di Treofan. Ha inoltre dichiarato la messa a disposizione da parte del gruppo Jindal di 15 posizioni volontarie come possibile opportunità lavorativa per i propri impianti in America, garantendo agevolazioni in caso di trasferimento” – come precisato in una nota sindacale congiunta.

Arca Partners

Nel proseguo dell’incontro si è potuta presentare l’azienda di consulenze “Arca Partners”, la quale ha conoscenze specifiche in vari settori industriali e che cerca opportunità di investimento nel panorama italiano dell’industria manifatturiera, dichiarando che per questo progetto ha messo a disposizione un teams di 5 persone specializzate.

Chimica verde

“Il futuro di Terni è un futuro legato alla storia della plastica, in forte coesione con la chimica verde, dell’economia circolare incentrando il futuro piano industriale ai nuovi trend della biochimica. Tale piano – si legge ancora nella nota – ha bisogno di tempo e per fine settembre si potrà concretizzare, prevedendo più fasi del progetto: smaltimento, recupero beni, rilancio per le bio-plastiche, trovare un investitore, analisi delle criticità. Ovviamente, sul capitale umano l’attenzione verterà soprattutto sulla riqualificazione e la ricollocazione dei Lavoratori della ex Treofan”.

La politica

In questo contesto resta fondamentale l’unità di intenti, quindi anche la partecipazione e le dichiarazioni da parte dell’Assessore Dott. Fioroni (Regione Umbria) e del Sindaco Dott. Latini hanno avuto la loro valenza, avendo parlato di impegno all’economia circolare e allo sviluppo di nuovi materiali e della Bioeconomia.

Cigs

“In questo contesto è necessario un monitoraggio anche dei tempi di implementazione del piano industriale, in quanto la CIGS scade a febbraio 2022 e per tanto occorre non perdere tempo prezioso” – seguitano i sindacati.

Nuovo vertice

Il Viceministro Todde riconvocherà una prossima riunione tra un mese circa e comunque prima della pausa estiva.

Confronto col liquidatore

“Il Sindacato a tutti i livelli ha espresso coerenza con gli intenti del processo di reindustrializzazione concordato con le istituzioni e in linea con le aspettative di un reimpiego per le professionalità presenti in Treofan. Inoltre – scrivono ancora i sindacati – abbiamo preteso dal Liquidatore Dott. Varazi un tavolo di confronto per concludere la discussione sui testi relativi al Verbale di accordo a latere del 14/05 e il verbale di conciliazione in sede sindacale, per i quali le scriventi attendono da giorni una risposta alle modifiche effettuate”.

Cambiare il futuro della Treofan

“In conclusione – si legge infine nella nota – l’incontro ha marcato nuovamente le linee generali ed il valore dell’azione comune di tutti i soggetti interessati, con obiettivo congiunto di cambiare in maniera positiva il futuro della Treofan, del Polo Chimico e di un tessuto sociale importante come quello di Terni”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_terni

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!