Treno deragliato dopo frana tra Terni e Spoleto, macchinisti eroi premiati da Cgil - Tuttoggi.info

Treno deragliato dopo frana tra Terni e Spoleto, macchinisti eroi premiati da Cgil

Redazione

Treno deragliato dopo frana tra Terni e Spoleto, macchinisti eroi premiati da Cgil

Mar, 15/06/2021 - 08:25

Condividi su:


"Un riconoscimento all'alto profilo umano e professionale dimostrato da due lavoratori che senza preoccuparsi della loro incolumità"

“Quando mi sono alzato per tirare il freno di emergenza mi sono accorto che il treno era più verso il fiume sotto di noi che sui binari, ma il momento più brutto è stato quando ho pensato che il nostro collega alla guida fosse morto, perché il passaggio tra la locomotiva e la carrozza era completamente schiacciato”. Sono le parole di uno dei due macchinisti, Pierluigi Torchio e Daniele Nocelli, eroi del treno che venne colpito dalla frana lungo il tragitto tra Terni e Spoleto il 7 gennaio 2021.

Premiazione

I due lavoratori sono stati premiati ieri, lunedì 14 giugno, dalla Filt Cgil con “Un riconoscimento all’alto profilo umano e professionale dimostrato da due lavoratori che senza preoccuparsi della loro incolumità si sono prodigati subito per mettere in una condizione di serenità tutti i passeggeri di quel convoglio”.

Eroi fuori servizio

“Poi per fortuna l’ho raggiunto e stava bene – hanno spiegato i due lavoratori – Da lì ci siamo messi al lavoro per mettere al sicuro tutti i passeggeri e riportarli a Terni”. Dicono che anche questo fa parte del loro mestiere, ma quando sono intervenuti a seguito del deragliamento del treno sulla tratta Spoleto-Terni, lo scorso 7 gennaio, nessuno dei due era in servizio: anche per questo i due macchinisti, Pierluigi Torchio e Daniele Nocelli, hanno ricevuto oggi dal loro sindacato, la Filt Cgil, una targa di riconoscimento per rimarcare lo spirito di servizio, l’abnegazione e la grande solidarietà dimostrata nell’emergenza.


Frana sui binari della Roma – Ancona | Coinvolto un treno, FOTO

Lavoratori esemplari

“È stata una vera fortuna avere a bordo di quel convoglio questi due lavoratori – ha commentato Ciro Zeno, della Filt Cgil Umbria, consegnando le targhe ai macchinisti – perché grazie a loro i passeggeri, tra i quali c’era anche qualche contuso, sono stati rapidamente condotti alla stazione di Terni dove hanno potuto ricevere tutti i soccorsi del caso. La zona in cui è avvenuto l’incidente con la frana, infatti – ha aggiunto Zeno – era impervia e difficilmente raggiungibile, quindi per i soccorsi sarebbe stato tutto molto più difficile. Ringraziamo loro, ma ringraziamo tutte le lavoratrici e i lavoratori che lo scorso 7 gennaio hanno messo davanti a tutto la sicurezza e l’incolumità degli utenti, anche a proprio rischio e pericolo, come fanno d’altronde ogni giorno”, ha concluso Zeno.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!