Trenitalia, mozione urgente del consigliere Mantucci - Tuttoggi.info

Trenitalia, mozione urgente del consigliere Mantucci

Redazione

Trenitalia, mozione urgente del consigliere Mantucci

Dom, 20/11/2011 - 14:43

Condividi su:


Il consigliere comunale Daniele Mantucci, leader del centrodestra folignate, ha presentato al Sindaco del Comune di Foligno, Nando Mismetti, una mozione urgente sul “disagio dei tanti pendolari folignati, che rischiano di essere ulteriormente penalizzati dal nuovo orario ferroviario, destinato ad entrare in vigore il
prossimo 10 dicembre.”
Questo il testo:
“Il Sottoscritto capogruppo, Prof. Avv. Daniele Mantucci
ESPONE
Il 10 Dicembre entrerà in vigore il nuovo orario ferroviario. Esso penalizzerà fortemente le tratte Ancona-Roma e Perugia-Roma, cioè quelle più usate dai tantissimi pendolari che ogni mattina partono da Foligno per recarsi nei luoghi di lavoro, non di rado precario. Si tratta di persone che da anni si svegliano alle sei di mattina, prendono il treno, poi l’autobus, lavorano otto ore e rifanno il percorso inverso, arrivando a casa all’ora di cena. E il giorno dopo, alle sei, devono ricominciare.
Malgrado le tante rassicurazioni anche di recente date dai dirigenti di Trenitalia, il nuovo orario ferroviario aggraverà ulteriormente tali disagi. A quanto risulta, infatti saranno declassati o addirittura cancellati molti Eurostar, tra cui il 9223 e il 9334, assolutamente indispensabili per tanti pendolari folignati. Molti di loro, peraltro, hanno sottoscritto l’abbonamento annuale chiamato Carta Tutto Treno, pagando ben 400 euro – cui si aggiunge il rilevante contributo della Regione Umbria – per poter usufruire di servizi che ora Trenitalia sembra volere unilateralmente sopprimere. E tutto questo nonostante le continue esortazioni che da ogni parte provengono all’uso dei mezzi pubblici.
Si tratta di un fatto grave, che potrebbe incidere sulle condizioni di vita di tanti cittadini folignati, ponendo addirittura a rischio la stessa conservazione del loro posto di lavoro, nel mezzo di una crisi economica sulla cui drammaticità è persino inutile soffermarsi.
Sulla base di quanto sopra esposto, il sottoscritto
CHIEDE
che, previa deliberazione dell’assoluta urgenza, il Consiglio Comunale adotti immediatamente la seguente mozione:
Il Consiglio Comunale, esprimendo apprezzamento e comprensione ai tanti lavoratori che ogni mattina devono lasciare Foligno per raggiungere lontane sedi di lavoro
IMPEGNA
Il Sindaco e la Giunta
1. a verificare i programmi di Trenitalia Spa riguardo alla tratta ferroviaria Foligno-Roma, con particolare riferimento alle fasce orarie 6-9 e 18.30-20.30;
2. ad adoperarsi presso Trenitalia S.pa., il Ministero dei Trasporti, i parlamentari umbri, la Regione Umbria e ogni altra istituzione competente per impedire un ridimensionamento del servizio ferroviario che aggravi i disagi dei tanti pendolari che ogni giorno da Foligno sono costretti a recarsi a Roma per svolgere il proprio lavoro.”

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!