Treni, niente climatizzatori a bordo | Disagi per i pendolari - Tuttoggi.info

Treni, niente climatizzatori a bordo | Disagi per i pendolari

Redazione

Treni, niente climatizzatori a bordo | Disagi per i pendolari

La lettera dell'assessore Chianella al direttore Imperatrice
Mar, 28/07/2015 - 13:25

Condividi su:


“Il malfunzionamento dei sistemi di climatizzazione a bordo dei treni, che sta generando enormi disagi ai pendolari che quotidianamente utilizzano questi servizi”, è stato oggetto di una lettera che l’assessore ai trasporti della Regione Umbria, Giuseppe Chianella, ha inviato nei giorni scorsi al direttore di Trenitalia per l’Umbria, Fabrizio Imperatrice. “Prendo atto – ha scritto l’assessore -, dell’attenzione che la direzione regionale di Trenitalia riferisce di aver posto per la soluzione del problema e delle cause che lo hanno determinato, ma, ciò nonostante, la situazione non sembra migliorare e le lamentele aumentano di giorno in giorno. Tra l’altro, abbiamo potuto anche appurare l’entità di tali disagi e la veridicità delle segnalazioni attraverso l’esperienza diretta di alcuni nostri funzionari che per motivi di lavoro hanno utilizzato i treni in questione”.
Sottolineando che la Regione si sta impegnando anche in relazione ai treni Intercity (che non sono compresi nel contratto di servizio stipulato con Trenitalia), per quanto riguarda invece i treni regionali l’assessore Chianella ha ricordato che gli accordi contrattuali prevedono l’effettuazione di servizi con uno standard ben definito e specifiche penalità a fronte di eventuali disservizi che però devono essere occasionali e “non sistematici come quelli attualmente rilevati, imputabili sostanzialmente ad una inadeguata ordinaria manutenzione dei rotabili o per altre cause al momento non conosciute”. “Comunque – ha affermato Chianella -, il perdurare di questa situazione è ormai ingiustificabile e soprattutto insostenibile”. La lettera dell’assessore si conclude con la richiesta precisa a Trenitalia di mettere in atto ogni iniziativa per porre fine immediatamente e definitivamente a questa situazione “che sta recando grave disagio ai viaggiatori” riservandosi di verificare, attraverso gli uffici regionali, “la possibilità di applicazione di ulteriori penali per il mancato rispetto degli standard previsti e la possibilità di rivalsa, per eventi di tale tipo, nell’ambito del rinnovo, attualmente in corso, del contratto di servizio”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!