Treni, intensificati i controlli della Polfer - Tuttoggi.info

Treni, intensificati i controlli della Polfer

Redazione

Treni, intensificati i controlli della Polfer

Il bilancio delle attività estive dei posti Polfer di Terni e Orvieto | Tre denunce e ritrovati 2 minori
Dom, 10/09/2017 - 12:28

Condividi su:


L’aggravarsi della situazione internazionale per i gravissimi episodi di terrorismo che hanno colpito anche diverse nazioni europee, l’epocale fenomeno della migrazione che vede l’Italia impegnata in prima linea, hanno fatto innalzare notevolmente l’asticella della vigilanza e della prevenzione nelle stazioni ferroviarie che, come noto, costituiscono uno degli obiettivi sensibili per porre in essere attentati, essendo luogo in cui transitano giornalmente decine di migliaia di persone. Il treno, inoltre, è il mezzo di comunicazione più agevole per gli stranieri irregolari intenzionati ad eludere i controlli di Polizia e rendersi irreperibili nel territorio Nazionale.

Per questo, nei mesi di giugno, luglio e agosto i Posti Polfer di Terni e Orvieto, su disposizione del Compartimento Polizia Ferroviaria di Ancona hanno intensificato l’attività di controllo all’interno delle stazioni di competenza territoriale e sui convogli per garantire la sicurezza dei viaggiatori, attraverso la prevenzione ed il contrasto dei fenomeni delittuosi e di degrado presenti in ambito ferroviario. In questo periodo sono state impiegate 448 pattuglie in stazione e 73 a bordo treno. Sono stati scortati complessivamente 150 convogli ferroviari e identificate 1.715 persone.

Grazie a tale dispositivo gli Uffici Polfer di Terni e Orvieto hanno indagato in stato di libertà 3 persone. Sono stati inoltre rintracciati e riaffidati 2 minori, uno dei quali, nel mese di Giugno, trovato dagli Agenti della Polfer di Terni a bordo di un treno regionale. Il medesimo, un ragazzino straniero di origini albanesi, si era arbitrariamente allontanato alcuni giorni prima, da una struttura di accoglienza di Arezzo.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!