In inglese è chiamato Donkeytrekking (trekking con asinelli) ma a Norcia, in occasione della 49ma Mostra Mercato del Tartufo nero pregiato e dei prodotti tipici, l’hanno ribattezzato “AsinoBus”, per indicare il collegamento lungo le mura della città in compagnia dei simpatici e docili quadrupedi. La piacevole passeggiata, comunque non insolita da queste parti per la frequenza con cui vengono organizzati trekking ed escursioni con i muli, soprattutto nei sentieri del Parco nazionale dei monti Sibillini, ha registrato un notevole successo. Oltre duecento le prenotazioni giunte ai punti informativi allestiti appositamente per la rassegna “Nero Norcia”.
I fruitori dell’iniziativa sono stati in gran parte bambini e le loro famiglie, trovando in essa non soltanto una via alternativa per visitare la città ma anche una valida proposta per sperimentare un più stretto contatto con la natura. Insomma, un’offerta in più per i visitatori di Nero Norcia e per tutti gli amanti delle attività open air, perfettamente intonata con le caratteristiche e le peculiarità paesaggistiche del territorio. Il tour con gli asinelli si snoderà, anche sabato e domenica prossimi, tra Porta Romana e Porta Meggiana, passando attraverso i giardini pubblici esterni alla cinta muraria. Il “servizio” sarà assicurato dalle 10 alle 13 e dalle 14,30 alle 17,30.
Per info e prenotazioni sarà possibile rivolgersi presso i punti informativi presenti a Porta Romana e a Porta Ascolana, oppure presso lo stand informativo del Comune allestito lungo Corso Sertorio.