Trekking da Colfiorito a Castelluccio - Tuttoggi.info

Trekking da Colfiorito a Castelluccio

Redazione

Trekking da Colfiorito a Castelluccio

Trenta escursionisti lungo il sentiero che attraversa tutta Europa
Mar, 11/10/2016 - 18:32

Condividi su:


In occasione della Giornata nazionale del camminare (sabato 8 e domenica 9 ottobre) 30 escursionisti , da Castelluccio hanno raggiunto Colfiorito, seguendo il sentiero E1, che attraversa tutta l’Europa. Il tratto umbro va da Bocca Trabaria a Castelluccio. Un gruppo di volontari della FIE Valle Umbra Trekking ha ripristinato il tratto che va da Castelluccio a Colfiorito riverniciando i vecchi segnali, mettendone di nuovi e riaprendo alcuni tratti di cui, nel tempo, si erano perse le tracce.

Le due giornate di trekking, organizzate dalla FIE in collaborazione con il Parco di Colfiorito, sono state l’occasione per provare il percorso verificando tempi e distanze, nonché la possibilità di fare tappa a Preci, a metà strada tra i due Parchi. I partecipanti, provenienti da tutta l’Umbria, hanno concluso il percorso nella sede del Parco di Colfiorito, dove sono stati accolti dal consigliere delegato per il Parco, Paolo Gubbini, dal Presidente del Parco dei Sibillini, Oliviero Olivieri, e dalla presidente della FIE Valle Umbra Trekking, Mariangela Salari, per parlare insieme dell’esperienza fatta e di come queste attività possano contribuire allo sviluppo e alla corretta fruizione del territorio. Il ripristino di questo tratto dell’E1 si inserisce nel più ampio progetto di promozione del territorio che vede Colfiorito quale punto nodale d’incontro di antiche vie, tra cui la Via Lauretana e il Cammino Francescano della Marca, che già vedono segnalato e percorribile il tratto Foligno – Colfiorito.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community
necrologi_foligno

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!