Rappresenteranno la città di Foligno e il Laboratorio di Scienze Sperimentali all’edizione 2022 del Giffoni Film Festival. Si tratta di tre studentesse dell’Ipia “Orfini”, che fino al 30 luglio prossimo prenderanno parte alla 52esima edizione della manifestazione cinematografica dedicata ai giovani.
Prima della loro partenza alla volta di Giffoni Valle Piana, in provincia di Salerno, le tre ragazze hanno incontrato l’assessore all’Istruzione del Comune di Foligno, Paola De Bonis, e il direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno, Pierluigi Mingarelli.
“Sono molto motivate – ha commentato a margine dell’incontro il professor Mingarelli -. Per loro – ha aggiunto – sarà una bellissima esperienza, perché per dieci giorni avranno la possibilità di stare a contatto con tanti giovani provenienti da tante parti del mondo”. Al Giffoni Film Festival le tre ragazze dell’Orfini prenderanno parte a tutte le iniziative in cartellone: dalla visione dei film alla partecipazione a incontri e dibattuti.
“Sono sicuro – ha concluso Pierluigi Mingarelli – che per loro sarà un’importante occasione di crescita culturale”. E a raggiungere Giffoni Valle Piana sarà nei prossimi giorni anche lo stesso direttore del Laboratorio di Scienze Sperimentali, che già lo scorso anno era stato protagonista insieme al sociologo Domenico De Masi di un incontro al Festival del patron Claudio Gubitosi. Proprio in quell’occasione era nata l’idea di una collaborazione tra il Laboratorio di Scienze Sperimentali di Foligno e il Giffoni Film Festival per la promozione di iniziative culturali dedicate ai più giovani. Collaborazione che si era poi concretizzata lo scorso mese di novembre con la sigla di un protocollo tra le due realtà.