Trasporto pubblico locale, lo sciopero in Umbria si sposta al 7 giugno - Tuttoggi.info

Trasporto pubblico locale, lo sciopero in Umbria si sposta al 7 giugno

Redazione

Trasporto pubblico locale, lo sciopero in Umbria si sposta al 7 giugno

Sab, 03/06/2023 - 08:47

Condividi su:


Le lavoratrici e i lavoratori del trasporto pubblico locale dell’Umbria si preparano alla sesta azione di sciopero: braccia incrociate mercoledì 7 giugno 2023 (e non giovedì 1 giugno come originariamente previsto, per decisione del garante degli scioperi). “Ormai in giunta e in consiglio regionale sembra che il problema sia passato in sordina – spiegano Filt Cgil e Faisa Cisal, i sindacati che sin dall’inizio hanno contrastato con nettezza il progetto di divisione in quattro lotti del Tpl portato avanti dall’assessore ai Trasporti Enrico Melasecche – ma per noi non lo è. Non possiamo attendere gli effetti nefasti di scelte calate dall’alto, restando con le mani in mano”.

Forti dell’adesione sempre massiccia da parte dei lavoratori alle precedenti giornate di sciopero, Filt Cgil e Faisa Cisal tornano dunque a chiedere alle istituzioni di “uscire dal silenzio che è calato intorno all’operazione e che preoccupa fortemente i lavoratori”. Un silenzio “su una partita da circa 60 milioni di euro che la politica vuole gestire in completa autonomia, senza il coinvolgimento dei lavoratori e dei loro rappresentanti. Perché?”, si chiedono i due sindacati.

La preoccupazione di Filt e Faisa, come noto, è che lo spacchettamento del servizio possa generare la perdita di molti posti di lavoro, nuova precarietà e disservizi per l’utenza, specie delle zone più isolate della regione. “I lavoratori del trasporto pubblico locale non si fidano più di questa politica e il 7 giugno lo dimostreranno con l’ennesimo sciopero, unico strumento nelle loro mani per richiamare la politica alle proprie responsabilità e pretendere di essere ascoltati”.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!