Trasporti: in crescita la puntualità dei treni regionali in Umbria - Tuttoggi.info

Trasporti: in crescita la puntualità dei treni regionali in Umbria

Redazione

Trasporti: in crescita la puntualità dei treni regionali in Umbria

Ven, 09/03/2012 - 00:31

Condividi su:


F. S. Italiane

Si viaggia sempre più puntuali sui binari dell’Umbria. Il 2011 si chiude riconfermando un trend che, per il quarto anno consecutivo, vede una crescita della percentuale di puntualità dei treni regionali. Se nel 2008 erano 85,5 su 100 i convogli giunti a destinazione in orario, l’anno appena concluso ne ha incrementato di 7 punti la percentuale, attestandola ad un invidiabile 92,5%. Una performance che consolida la nostra regione ai vertici delle classifiche nazionali e che la rende paragonabile agli standard delle regioni maggiormente infrastrutturate. Cresce la puntualità ed aumenta anche l’affidabilità del viaggio. Nel corso del 2011 sono entrati in esercizio 4 nuovi locomotori E 464, macchine affidabili e potenti dedicate al trasporto pendolare, che hanno rinnovato il parco e consentito una sensibile diminuzione dei guasti. Il programma di potenziamento della flotta si completerà entro il 2014 con l’arrivo di altri 4 locomotori E 464. Il programma nazionale d’investimento per il trasporto regionale di 2 miliardi di euro, presentato da FS Italiane a fine 2009 e reso possibile dalla stipula di Contratti di Servizio pluriennali con le Regioni, prevede per l’Umbria anche l’arrivo di 4 nuovi elettrotreni (da 300 posti ciascuno) e l’ammodernamento e restyling di tutte le 120 carrozze circolanti nella nostra regione; il piano ha già consentito il rinnovo dei sedili di tutte le 120 carrozze circolanti in Umbria (13.000 fodere in ecopelle, 205 mila euro di investimento). Questi interventi hanno dato frutti anche sul versante del gradimento complessivo del viaggio da parte della clientela: nel 2011, 73 viaggiatori su 100 si sono dichiarati soddisfatti (erano 70 a fine 2010) con miglioramenti sensibili per ciò che riguarda puntualità, informazione a bordo e pulizia. Buone notizie, infine, anche per i 2 nuovi treni regionali tra Perugia e Roma Tiburtina, in circolazione dal lunedì al sabato dallo scorso 6 febbraio. Questi collegamenti, richiesti e acquistati dalla Regione Umbria, committente e finanziatrice dei servizi ferroviari regionali e programmati dalla Direzione Regionale di Trenitalia, hanno potenziato l’offerta tra Perugia e Roma facilitando, in particolare, il rientro serale della clientela pendolare in partenza dalla Capitale. Dopo un fisiologico periodo di rodaggio, coinciso tra l’altro con l’emergenza maltempo di inizio febbraio, il trend di utilizzo è in aumento per entrambe le corse. Il RV 21589 in partenza da Perugia Fontivegge alle 15.50 per Roma Tiburtina (18.34) registra una media in partenza di circa 110 viaggiatori, trasportandone lungo tutto il suo percorso circa 240; il RV 21588 parte da Roma Tiburtina alle 18.52 con circa 150 passeggeri a bordo e complessivamente è utilizzato da 180 viaggiatori.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!