Trasimeno, Guasticchi incontra il sindaco di Tuoro - Tuttoggi.info

Trasimeno, Guasticchi incontra il sindaco di Tuoro

Redazione

Trasimeno, Guasticchi incontra il sindaco di Tuoro

Approvato il progetto triennale per il Museo diffuso della battaglia di Annibale
Sab, 23/08/2014 - 12:37

Condividi su:


Incontro tra il presidente della Provincia di Perugia Marco Vinicio Guasticchi e il sindaco di Tuoro Patrizia Cerimonia nel municipio della città lacustre.
Inserito tra quelli già avviati dallo stesso Guasticchi, a pochi mesi dalla fine del mandato istituzionale, presso i comuni del territorio provinciale, per fare il punto sulla situazione amministrativa, per parlare del nuovo ruolo delle Province e delle criticità principali delle singole località in un’ottica di collaborazione e sinergia.
Secondo quanto riferito da Guasticchi – si legge in una nota della Provincia -, è stato approvato, da parte della Fondazione Cassa di Risparmio di Perugia, il progetto triennale “Museo diffuso della battaglia di Annibale a Tuoro sul Trasimeno”. Da tempo, come rimarcato anche in un recente incontro con il sindaco di Tuoro, questo territorio ha saputo organizzare una proposta culturale-turistica all’altezza della vicenda storica risalente al 217 a. C., quando, in una battaglia proprio sulle colline che sormontano il Trasimeno, Annibale inferse una dura sconfitta all’esercito romano. Sono migliaia i turisti che negli ultimi anni hanno scelto questo evento, grazie alla ricostruzione virtuale che ne e’ stata fatta. Ma, per rendere ancora “più incisiva” l’azione di tutela della memoria e di questo prestigioso passato, la Provincia di Perugia ha scelto di affiancare l’amministrazione comunale di Tuoro, contribuendo alla realizzazione di quella parte diffusa della struttura museale che prevede la ricostruzione, scientificamente fondata, degli accampamenti sul terreno della battaglia.

ACCEDI ALLA COMMUNITY
Leggi le Notizie senza pubblicità
ABBONATI
Scopri le Opportunità riservate alla Community

L'associazione culturale TuttOggi è stata premiata con un importo di 25.000 euro dal Fondo a Supporto del Giornalismo Europeo - COVID-19, durante la crisi pandemica, a sostegno della realizzazione del progetto TO_3COMM

"Innovare
è inventare il domani
con quello che abbiamo oggi"

Lascia i tuoi dati per essere tra i primi ad avere accesso alla Nuova Versione più Facile da Leggere con Vantaggi e Opportunità esclusivi!


    trueCliccando sul pulsante dichiaro implicitamente di avere un’età non inferiore ai 16 anni, nonché di aver letto l’informativa sul trattamento dei dati personali come reperibile alla pagina Policy Privacy di questo sito.

    "Innovare
    è inventare il domani
    con quello che abbiamo oggi"

    Grazie per il tuo interesse.
    A breve ti invieremo una mail con maggiori informazioni per avere accesso alla nuova versione più facile da leggere con vantaggi e opportunità esclusivi!